Archivio

In mostra a Milano Donna allo specchio di Tiziano

A Palazzo Marino dal 3 dicembre al 6 gennaio

Palazzo Marino, e più precisamente la Sala Alessi, ha il piacere e l’onore di esporre per più di un mese Donna allo specchio, opera di Tiziano presa in prestito al Musée du Louvre.

La mostra, organizzata in collaborazione con eni e il Comune di Milano (dopo il successo di Caravaggio nel 2008 e Leonardo nel 2009) offre a tutti gli appassionati la possibilità di ammirare da vicino questo indiscusso capolavoro dal 3 dicembre al 6 gennaio a titolo totalmente gratuito.

La città di Milano consolida così il rapporto speciale con questo straordinario artista che proprio nel capoluogo lombardo realizzò diverse opere tra cui L’incoronazione di spine a Santa Maria delle Grazie e conobbe Filippo II, figlio dell’imperatore Carlo V. In seguito a questo evento le commissioni per Tiziano aumentarono a livello esponenziale e questo gli permise di acquisire il massimo livello di prestigio internazionale.

Il dipinto raffigura una donna davanti a un tavolo da toeletta mentre intinge il dito indice della mano sinistra in un contenitore per unguenti e profumi e con il braccio destro si scioglie una ciocca di capelli. Sullo sfondo una figura maschile in ombra che con una mano porge alla fanciulla uno specchio piano mentre con l’altra ne inclina alle sue spalle uno più grande, convesso, con una cornice di legno. In quest’ultimo si nota la maestrìa con cui Tiziano raffigura il riflesso della stanza con la figura della ragazza di spalle.

Come da tradizione degli eventi promossi e organizzati da eni a Milano, la mostra intende fare focus sul dipinto in senso monografico grazie anche all’ausilio di saggi scientifici presenti nel catalogo edito da Skira e al confronto con critici e storici dell’arte presenti in sala per chiarire i dubbi e le curiosità del pubblico.

Curatori dell’eventi sono Valeria Merlini e Daniela Storti e la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 tranne il giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.

www.cultura.eni.com
ww.comune.milano.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!