Archivio

Passione serial-killer Pt.2

Continua il viaggio tra i mostri del cinema

Nel 1971 – L’assassino di Rillington Place n. 10 di Richard Fleischer con Richard Attenborough, Judy Geeson, John Hurt.
La storia si ispira al caso del serial killer londinese John Reginald Christie che colpì nella capitale inglese negli anni quaranta.
Necrofilo e omicida di almeno 6 donne, arrivava persino ad asportare i genitali femminili per masturbarsi. Christie fu impiccato nel 1953.

Nel 1972 – Girolimoni, il mostro di Roma di Damiano Damiani con Nino Manfredi, Gabriele Lavia, Guido Leontini. Nella Roma negli anni ‘20 il fotografo Gino Girolimoni viene arrestato con l’accusa di essere l’assassino di alcune bambine. Incarcerato ma liberato di nascosto per mancanza di prove, Mussolini ordinò il silenzio stampa.

Nel 1973 – La rabbia giovane di Terrence Malick con Martin Sheen, Sissy Spacek, Warren Oates. Kit, dopo aver ucciso a sangue freddo il padre della la sua giovanissima compagna Holly fugge lungo l’America con la fidanzatina che guarda quasi senza emozione la lunga scia di omicidi che si portano dietro. La pellicola è ispirata alla storia dell’adolescente Charles Starkweather che uccise, con la complicità di Carol Ann Fugate, 11 persone tra il 1957 e il 1958. Il ragazzo fu condannato a morte nel 1959, lei fu graziata nel 1976.

Nel 1974 – Non aprite quella porta di Tobe Hooper con Marilyn Burns, Allen Danzinger, Paul A. Partain, William Vail, Gunnar Hansen. Cinque ragazzi texani si imbattono in una strana famiglia. La storia a cui si ispira di nuovo a Ed Gein.

Nel 1974 – I racconti immorali di Borowczyk di Walerian Borowczyk con Paloma Picasso, Pascale Christophe. Si tratta di 4 episodi dei quali il primo è "Erzesbet Báthory", storia di una contessa polacca che nel 1610 si divertiva a fare il bagno nel sangue di giovani vergini. La contessa Elisabeth Bathory è realmente esistita e non si limitava a fare il bagno nel sangue. Ungherese, imparentata con il conte Dracula, pensava che usando il sangue di alcune ragazze al posto dell’acqua la sua pelle ne avrebbe tratto giovamento. Per assecondare i suoi piaceri uccise, tra torture e terribili tormenti, ben 610 vergini. A 14 anni aveva già partorito un figlio illegittimo e a 16 cominciò una relazione lesbica con la zia. Si dedicava inoltre a festine orgiastiche e sesso sadico. Venne murata viva.

Nel 1977 – Gran bollito di Mauro Bolognini con Shelley Winters, Max von Sydow, Renato Pozzetto, Alberto Lionello. Lea abita in Emilia Romagna e non si può di certo definire una donna fortunata: ha subito ben 14 aborti ed ora le è rimasto un solo figlio al quale è morbosamente affezionata. Per paura di perderlo decide di sacrificare tre sue amiche. Le uccide e le fa bollire nella soda caustica. Il personaggio di Lea è realmente esistito, si tratta di Leonarda Cianciulli, "la saponificatrice di Correggio" e nel 1939 nel suo paesino romagnolo iniziò a uccidere delle donne per tentare di tenere la morte lontana dal suo unico figlio. Dopo avere ucciso tagliava i corpi in pezzi ed era arrivata addirittura a fabbricare sapone e torte (che regalava) con il grasso e le ossa frantumate.

Nel 1988 – Jack lo squartatore di David Wickes con Michael Caine, Armand Assante, Ray McAnally. Questa volta è l’ispettore di Scotland Yard (M. Caine) che si mette sulle tracce dell’assassino di White Chapel che uccise Polly Nichols, Annie Chapman, Elizabeth Stride, Catherine Eddowes e Mary Jane Kelly. Nel 1990 – HENRY PIOGGIA DI SANGUE di John McNaughton con Michael Rooker, Tracy Arnold, Tom Towles. Il serial killer Henry Lee Lucas (Rooker) coinvolge nei suoi omicidi l’uomo con cui divide l’appartamento Ottis Toole (Towles). Il film è ispirato alla storia della famigerata coppia che ha sconvolto l’America nel 1979. I due uomini, amanti, sceglievano le loro vittime tra gli autostoppisti. Lucas uccideva prevalentemente donne, Toole prediligeva gli uomini. Il numero delle vittime è imprecisato ma si parla di almeno 300 persone.

Nel 1991 – Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme con Jodie Foster, Anthony Hopkins, Scott Glenn. La giovane recluta Clarice Starling deve trovare un folle omicida che i mass media chiamano Buffalo Bill perché scuoia le sue vittime. Per rintracciarlo viene mandata a chiedere aiuto al famoso Dr. Lecter medico psichiatra rinchiuso per avere assassinato e mangiato più di una persona. Questo incontro le cambierà la vita.

Nel 1995 – Killer –Diario di un assassino di Tim Metcalfe con James Woods, Robert Sean Leonard, Ellen Greene. Negli Usa del 1929 il serial killer Carl Panzram sta per essere condannato a morte e viene aiutato dal secondino Henry Lesser a scrivere la sua terribile biografia. Secondo la cronaca Panzram uccise 21 persone, Lessere custodì il suo diario che fu pubblicato nel 1970.

Nel 1995 – Cittadino X di Chris Gerolmo con Stephen Rea, Donald Sutherland, Jeffrey DeMunn. Un colonnello dell’esercito russo contatta un patologo per riuscire a trovare un omicida. Passeranno 10 anni prima di arrivare ad una soluzione. Il film si ispira alla terribile storia del serial killer Andrei Chikatilo che uccise ben 52 persone. Veniva chiamato "il comunista che mangiava i bambini": attirava i bambini nelle stazioni, li seviziava e poi mutilava il cadavere. Fu giustiziato nel 1994.

Nel 1995 – Il manuale del giovane avvelenatore di Benjamin Ross con Hugh O’Connor, Antony Sher, Ruth Sheen. Nella Londra del 1961 il quattordicenne Graham Young scopre la sua passione per il veleno e stermina tutta la sua famiglia. Rinchiuso in ospedale psichiatrico per 8 anni viene poi liberato, trova lavoro ma la sua passione per i veleni non è mai stata cancellata del tutto. Il film è tratto dalla storia vera di Graham Young che uccise tutta la sua famiglia e in seguito alcuni suoi colleghi di lavoro annotando gli omicidi su un quaderno.

Nel 1996 – Profundo Carmesì di Arturo Ripstein con Regina Orozco, Daniel Gimenez Cacho, Marisa Paredès e’ Tratta dalla storia di Ray Fernandez e Martha Beck. Nel 1999 Sos Summer of Sam di Spike Lee con John Leguizamo, Adrien Brody, Mira Sorvino. Nella New York del 1976 David Berkowitz scatena il panico nella metropoli uccidendo donne sole e coppiette. Tratto dalla storia vera di David Berkowitz che con la sua calibro 44 uccise 6 persone e ne ferì almeno 7 tra il 1976 e il 1977. Quando fu arrestato dichiarò che aveva solo ubbidito al cane del suo vicino che gli aveva ordinato di uccidere. Confessò anche una sorta di legame con la setta satanica di Charles Manson. Fu condannato all’ergastolo.

Nel 2001 – From Hell – La vera storia di Jack Lo Squartatore dei fratelli Albert Hughes e Allen Hughes con Johnny Depp, Heather Graham, Ian Holm. Si tratta di una ricostruzione storica del mito di Jack The Ripper. Tratto dal fumetto di Alan Moore e Eddie Cambell. E per finire nel 2001: Ed Gein di Chuck Parello con Carol Mansell, Sally Champlyn, Steve Blackwood, Craig Zimmerman.

di Marco Candida

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!