Moda

In ricordo di Fiamma Lanzara, la visionaria della moda

Fiamma Lanzara, elegante, superba, intelligente. Una donna di  poche parole ma di tanti fatti. Il suo ricordo, in un giorno triste per la moda

Fiamma Lanzara ci ha lasciati, dopo una lunga battaglia, il 9 novembre. È un giorno triste, oggi. Il suo ultimo saluto sarà un silenzio in un dolore assordante. Si chiude un capitolo importante per la moda italiana. Volata in cielo una visionaria, a chi resta il compito di calcare le sue orme.

In Accademia di Costume e Moda di Roma, tante figure celebri si sono formate. Da Maurizio Galante ad Alessandro Michele sino a Sylvio Giardina e Frida Giannini. Quattro menti creative brillanti che hanno avuto la gloria di essere guidati da lei.

Fiamma Lanzara

Il nostro amato Presidente, Fiamma Lanzara, ci ha lasciati. Con mio fratello Furio ci teniamo a condividere questa dolorosa notizia. Nostra mamma e la sua visione, determinazione, passione, cuore, resilienza, forza, generosità e amore, hanno continuamente ispirato tutti noi e lo faranno per sempre.
L’Accademia Costume & Moda nel suo Fondatore Rosana Pistolese e in sua Figlia Fiamma Lanzara, nostro Presidente, continueranno ad andare avanti insieme a tutti noi, certi del coraggio e del sentimento che ci accomuna” scrive Lupo.

Una dichiarazione d’amore più che l’annuncio della sua dipartita. Oppure il sapere che nulla sarà come una volta. Che aperte le porte in Accademia, aleggerà nell’aria una tristezza che verrà colmata solo con il ricordo e con la volontà di portare avanti il suo progetto (o sacrificio), un pilastro del Made in Italy.

Fiamma studia nella sua Accademia, fondata dalla madre Rosana Pistolese. Il legame con quel luogo magico è indissolubile. Non lo lascerà mai. Ne cura la comunicazione, ne diventa Segretario Generale, Vice Presidente e, infine,  Presidente.

Considerare la Moda come Costume, come Cultura,
come Umanità.

La biblioteca Fiamma Lanzara

Mezzo secolo di attività. Tanti o pochi, per chi ha molto da insegnare. Donare. A lei è stata titolata la Biblioteca-Emeroteca che con l’archivio storico rappresentano il più grande centro di documentazione culturale di moda nel Lazio. La Biblioteca “Fiamma Lanzara”, con i suoi 4.500 volumi monografici e i 12.000 numeri di riviste che coprono più di 150 anni di giornalismo di moda, è il primo centro di documentazione per la moda in Italia ad aver ricevuto – da parte della Direzione Generale Archivi del Ministero per i
beni e le attività culturali e per il turismo (MIBACT) – il riconoscimento di “eccezionale interesse culturale per le caratteristiche e le peculiarità dei materiali posseduti.”

Esprimiamo il nostro cordoglio a Lupo e alla sua famiglia e ci stringiamo nel dolore di chi ha avuto la fortuna e la grazia di conoscerla. Arrivederci, Fiamma.

 

Potrebbe interessarti anche

Gucci presenta la collezione Ouverture al GucciFestival

Sylvio Giardina, il poetico Frangiamore omaggio Roma

Frida Giannini, prossimo al ritorno in pssserella?

Maurizio Galante Promise, la promessa dell’attimo fuggente 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!