Arte,  Intesa Sanpaolo per l'Arte

In viaggio con Carlo Mollino

Carlo Mollino. Architetto, designer, fotografo e pilota aeronautico, ebbe la fortuna di viaggiare molto nella sua vita. Nato a Torino, dove si trovano la maggior parte delle sue opere, prima ancora di laurearsi disegnò la casa di famiglia per le vacanze a Forte dei Marmi, progetto che gli portò la sua prima vittoria con il il premio “G. Pistono”.

CARLO MOLLINO

Famoso per aver ristrutturato il Teatro Regio in seguito all’incendio, la sede della Rai, la camera di Commercio e molte abitazioni nella sua città natale, il suo capolavoro resta l’edificio per la Società Ippica. Demolito purtroppo nel 1960. Rompeva con il passato prendendo distanze dall’architettura fascista, ispirandosi ad Alvar Aalto.

Un uomo curioso, la sua vita fu sempre accompagnata da una macchina a piccolo formato, da cui ricava immagini ironiche e curiose oggi esposte a CAMERA- Centro Italiano per la Fotografia nella mostra In Viaggio di Carlo Mollino. Cento immagini in gran parte inedite, molti autoritratti, alla scoperta di una personalità eccentrica.

Un diario di viaggio per comprendere le passioni della sua vita. L’architettura, le automobili, gli oggetti di design e donne stupende. Soggetto, quest’ultimo, prediletto. Gli scatti esposti sono come un diario di bordo, istantanee precise nella loro composizione, realizzate in Giappone, in Grecia, in Olanda e in Romania e tanti altri stati che Carlo ebbe la fortuna di esplorare per piacere o lavoro.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!