Arte

ART E CÉRAMIQUE, L’ARTE DELLA CERAMICA

 

A prima vista la Shirley di Jessica Harrison si presenta come una di quelle statuette in porcellana in stile vittoriano, così popolari negli anni ’80. Le credenze in salotto delle nonne ne era stracolme. Così aggraziate e carine, si mescolavano ai servizi di porcellana da the e caffè, riservati alle grandi occasioni. Eppure a osservare bene Shirley di vittoriano non ha nulla. Tatuata, quasi da cima a fondo, diventa contemporanea. La trasformazione per opera di Ms. Harrison è come uno sventramento: tolta quasi dal suo habitat naturale, da bambolina si tramuta in una pin-up anni ’50.

Questo solo uno dei lavori esposti in Ceramix. Art et céramique. La mostra che dopo il successo al Museo Bonnefanten di Amsterdam fa tappa in Francia in due diverse sedi, alla Maison Rouge di Parigi e alla Cité de la céramique di Sèvres. Uno spettacolo che copre cento anni di attività con quasi trecento opere esposte. Sculture provenienti dalle maggiori istituzioni di tutto il mondo: dal Victoria & Albert Museum di Londra al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, dal Petit Palais di Parigi alla collezione privata di Luciano Benetton. Realizzate in ceramica dai più grandi artisti di tutti i tempi, fa riscoprire la bellezza di questa tecnica. Plasmabile e duttile, facilmente decorabile, ha fatto gola a molti come raccontato nell’esposizione in cui si va dai primi lavori di Auguste Rodin, Henri Matisse e Fernand Léger fino a quelli contemporanei di Edmund de Waal, Thomas Schütte e Ai Weiwei.

Una mostra nata per caso, quando Stijn Huijts, direttore artistico del Museo Bonnefanten di Amsterdam ebbe il piacere di consegnare a Camille Morineau, curatrice francese, il suo nuovo biglietto da visita. La via Avenue Céramique di Maastricht fu galeotta, l’istituzione sorgeva nel primo distretto di produzione di ceramica del XIX secolo. Qui venne creato ogni tipo di suppellettile, tazzine, piatti e stoviglie di ogni genere. Oggetti quotidiani, d’ispirazione per i grandi dell’arte.

 

Ceramix. Art et céramique

Fino al 5 giugno a La maison rouge, Parigi

Fino al 12 giugno a La Cité de la céramique, Sèvres

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!