The Art of Liu Bolin
Arte,  Mostra

(IN)VISIBLE: The Art of Liu Bolin a Lugano con Deodato Gallery fino al 15 ottobre

La Galleria Deodato Arte annuncia una nuova mostra di Liu Bolin dal titolo “(IN)VISIBLE: The Art of Liu Bolin”, che avrà luogo a Villa Ciani in Piazza Indipendenza 4 a Lugano fino al 15 ottobre 2023.

 

(IN)VISIBLE: The Art of Liu Bolin

Tutte le opere in mostra a Villa Ciani sono limited edition e fanno parte della celebre collezione “Hiding in the city”, che tocca i temi universali del rapporto tra uomo e natura e tra pensiero e potere politico e che ha consacrato a livello mondiale l’artista nato in Cina a Shandong nel 1973.

Il camouflage è il suo tratto distintivo: difficilissimo, infatti, è distinguere l’artista tra le architetture, le merci, gli scaffali e i diversi scenari nei quali sceglie di immergersi e scomparire.

Le opere così realizzate sono un mix tra fotografia, installazione, performance e body painting.

 

The Art of Liu Bolin

 

Utilizzando il total body painting con grande attenzione ai dettagli, Bolin si fonde con il paesaggio urbano, dando vita a scatti fotografici che mescolano fotografia, installazione, performance e body painting. Queste opere d’arte incarnano un impegno civile, sfidando la scomparsa dell’individuo nell’ambiente tecnologico.

In una commistione di diversi linguaggi, il corpo dell’artista diviene una vera e propria scultura vivente durante la performance, immortalata a sua volta da una fotografia. Nell’attimo finale dell’accurato body painting la precisa tecnica rende l’artista perfettamente integrato con lo sfondo.

“È un gesto di denuncia. Cos’è oggi lo sviluppo dell’essere umano, e dove porta? L’uomo sta scomparendo nel suo ambiente. La tecnologia ha portato molto sviluppo materiale, ma per restare umani cosa si deve fare? Io non voglio perdermi in questo labirinto, perciò scelgo questa forma di difesa. Io sono per un’arte di impegno civile“.

 

The Art of Liu Bolin

 

Conclusione

Se ancora non conoscete l’artista, la mostra (IN)VISIBLE: The Art of Liu Bolin val bene un salto a Lugano. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 20.00.

 

Leggi anche: Underground Fever di Michelangelo Galliani al Frieze Art Fair Londra

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!