mam-e mostra INAUGURAZIONE NAVI DEGLI ASTRI DI MARIO VESPASIANI oblivion
Mostra

Inaugurazione navi degli astri di Mario Vespasiani

Paese Alto Grottammare ospiterà la mostra site-specific di Mario Vespasiani. Mostra unica esposta in uno dei più caratteristici affacci sull’Adriatico.

Mario Vespasiani presenterà la sua mostra Navi degli Astri a Paese Alto Grottammare. L’inaugurazione della mostra di uno dei più eclettici talenti dell’arte italiana è un evento che si pone tra i grandi appuntamenti dell’estate della Riviera delle Palme. L’evento inizia il 28 giugno 2018 e si concluderà il 4 luglio 2018.

L’evento si lega a due fatti significativi avvenuti in quel bellissimo specchio d’acqua della Riviera, ma avvolti ancora nel mistero. Il primo riguarda l’avventuroso sbarco del Papa Alessandro III nel 1170, mentre l’altro è avvenuto nel 1978 quando in mare aperto si verificarono ripetuti avvistamenti di sfere luminose e formazioni di alte colonne d’acqua rimasti ancora senza una spiegazione.

Mario Vespasiani è da sempre un artista attento ai simboli e alle forze spirituali, e anche questa volta ha realizzato le opere lasciandosi suggestionare dal luogo. Inoltre compie un’ulteriore metamorfosi, non solo riporta all’attenzione dello spettatore la categoria del sublime, ma rende l’acqua uno spazio siderale.

 

Navi degli astri – L’uomo di fronte all’infinito, tra sacro ed extra umano

 

La parte Sacra dell’evento site-specific racconta di quando Papa Alessandro III diretto con le sue galee verso la Repubblica di Venezia fu colto da una terribile tempesta che lo costrinse ad approdare sulla costa picena. Qui fu accolto con affetto tanto che decise, in segno di gratitudine, di donare un’indulgenza plenaria alla città. Il dono del Papa viene chiamato la Sacra e si celebra per una settimana intera ogniqualvolta il primo luglio cade di domenica.
mam-e mostra INAUGURAZIONE NAVI DEGLI ASTRI DI MARIO VESPASIANI veliero
Navi degli astri mostra di Mario Vespasiani a Paese Alto Grottammare
Il secondo evento, nonostante siano passati quarantanni è ancora presente nei racconti dei pescatori che vissero il fenomeno in prima persona. Ancora oggi riferiscono di globi luminosi nel cielo, di colonne d’acqua improvvise e altissime, come di tempeste che si scatenavano in pochi istanti. 
L’attrazione per questo mare, porta d’Oriente, dove si sono incontrati i più grandi artisti di tutti i tempi, è accresciuta, per l’artista, proprio da queste tradizione del passato che si intrecciano a eventi extraterrestri. 

Mario Vespasiani

Mario Vespasiani è nato nel 1978. Non ancora ventenne inaugura la sua prima mostra e da allora ha continuato a esporre in tutta Italia.

La sua ricerca artistica e il suo bisogno di avvicinarsi all’ignoto lo hanno portato, nel corso del tempo, a essere stato uno dei pochi ad avere interessato anche studiosi di discipline che esulano dalla storia dell’arte. Infatti ha attirato l’attenzione di teologi, astrofisici, ma anche antropologi e infine filosofi.

mam-e mostra INAUGURAZIONE NAVI DEGLI ASTRI DI MARIO VESPASIANI mario
Mario Vespasiani all’inaugurazione della sua mostra personale per il suo quarantesimo compleanno

Le sue basi creative poggiano sulle rivelazioni della mistica cristiana e sulla pratica alchemica della pittura.

Nel corso della sua carriera ha esposto anche al Padiglione Italia della Biennale di Venezia, nel 2011. In più è stato in mostra a Venezia e a Monaco di Baviera nella collettiva Our place in space promossa da NASA ed Esa.

Si occupa, anche, dal 2013, del progetto Mara as Muse, dipinti, disegni, fotografie e libri d’arte, sul rapporto della presenza femminile nell’ispirazione artistica. Progetto presentato alla Galleria d’Arte Moderna di Roma.

Planet Aurum è il titolo del suo primo libro di scritti, pubblicato nel 2015.

Se nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro il 2016 lo vede come l’ideatore del festival sul pensiero contemporaneo La Sibilla e i Nuovi Visionari. Ma è nel 2017 che organizza Indipendenti, Ribelli e Mistici, cioè una rassegna di incontri interculturali che ha coinvolto studiosi provenienti da vari ambiti.

Infine sempre nel 2017 il Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle ha celebrato il quarantennale con la mostra Fly Sky and Air.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!