Incidenti sul lavoro 2021
News

Incidenti sul lavoro : l’ennesima vittima a Bergamo

Incidenti sul lavoro : l’ennesima vittima a Bergamo

Una grave piaga per il Paese sono gli incidenti sul lavoro. Recentemente il Premier Mario Draghi aveva lanciato un appello mettendo il luce questa tragica realtà. L’ennesima vittima era un muratore, che ha perso la vita a Bergamo.

Un nuovo caso fa crescere il numero di incidenti (mortali) sul lavoro: era un muratore di 36 anni

L’ennesimo caso di incidenti sul lavoro si è verificato ieri, 10 agosto. Si è parlato molto di questo tema alla Festa dei lavoratori e, recentemente, in relazione ai rider. La vittima è l’indiano Baljit Singh, in Italia da 15 anni: 36 anni, sposato con una connazionale di 31 anni, padre di due bambini e impiegato come muratore. Ieri, martedì 10 agosto 2021, è precipitato dal tetto dell’azienda Toora di San Paolo d’Argon (Bergamo).

L’azienda stava facendo effettuare ai muratori i lavori di adeguamento antisismico e rimozione dell’amianto. Singh era impiegato presso la Dem Coperture di Brembate Sopra, la ditta che si stava occupando dei lavori. L’uomo indossava la tuta anti amianto e, dalle prime ricostruzioni, si presume che Baljit Singh sia inciampato vicino ad uno dei grandi lucernari, cadendo da 8 metri di altezza.

I dati del e la richiesta dell’Inail

Due ore dopo, il 10 agosto, si è verificato un altro caso da aggiungere alla lunga lista degli incidenti sul lavoro. Entrato alla Radclif a Casnigo, un camionista 49enne di Jerago con Orago, in provincia di Varese è rimasto ustionato dalla perdita della sostanza che stava trasportando. Adesso è ricoverato all’ospedale di Bergamo con codice rosso. I problemi legati agli incidenti sul lavoro sono tristemente noti.

Così, il presidente dell’Inail Franco Bettoni ha richiesto un «cambio di rotta», affermando:

È indegno e indecoroso quello che succede

Nel primo semestre  l’Istituto ha ricevuto 266.804 (con un incremento del +8,9%) denunce di infortuni sul lavoro. Di queste, 538 sono casi di morte.

Leggi anche

Mancano i lavoratori, la denuncia degli imprenditori italiani

Lavoratori dello spettacolo, la protesta chiede riforme strutturali

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!