Indietro tutta
Spettacolo

Indietro tutta, ritorno a sorpresa per Arbore

Indietro Tutta festeggia 30 anni e torna in tv con due serate speciali

Si chiamerà Indietro Tutta 30 e l’ode lo show che celebrerà i 30 anni del programma culto e che andrà in onda in due puntate speciali,  il 13 e il 20 dicembre in prima serata su Rai 2.

Verranno così festeggiate le 65 puntate di Indietro Tutta, programma storico capitanato da Renzo Arbore e Nino Frassica che andò in onda dal 14 dicembre 1987 all’11 marzo 1988 e che segnò inevitabilmente usi e costumi del popolo italiano. Come dimenticare le Ragazze Coccodè o l’immaginario Cacao Meravigliao?

Il programma ebbe un successo straordinario, con una media di 5 milioni di spettatori a serata. L’ultima puntata raggiunse il record di 9 milioni di spettatori e il 50,4% di share. Impensabile non proporre qualcosa per festeggiare l’evento.

indietro tutta
Arbore e le ragazze di Cacao Meravigliao

Non abbiamo voluto fare un programma nostalgia, né una reunion di combattenti e reduci invecchiati di trent’anni“, spiega Arbore.

La formula è quella già sperimentata nelle università, dove studiano i miei programmi, da Bandiera Gialla a Indietro Tutta. Abbiamo messo su una sorta di Dams in cui spieghiamo ai millennials perché quel tipo di umorismo può funzionare ancora.

Si rivedranno spezzoni di quelle 65 puntate che dopo le 45 di Quelli della notte furono un triplo salto mortale: inventammo uno show tutto diverso, senza ospiti, fatta eccezione per il grande amico Massimo Troisi, basato sull’improvvisazione, sul jazz della parola.

Lo show sarà come di consueto basato sull’improvvisazione e sulla libertà espressiva. Ad accompagnare Arbore e Frassica troveremo la brava Andrea Delogu, voce di Radio2, che nei panni di una “professoressa” guiderà le nuove generazioni alla scoperta della buona tv.

Emozionata all’idea, la Delogu ha dichiarato: “Io ho 35 anni, Indietro Tutta l’ho visto in vhs da piccola: sono cresciuta con le canzoni del programma. Da ragazzina dicevo ai miei genitori che volevo fare televisione, mia madre rispondeva: ‘La farai quando Arbore ti chiamerà’, ma non ci credeva. E invece è successo.”

Per rivedere i momenti più belli di Indietro Tutta clicca qui.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!