mame design INVENTARIO 13, IL RILANCIO DI FOSCARINI evidenza
Design,  Libri

INVENTARIO 13, IL RILANCIO DI FOSCARINI

INVENTARIO, il progetto editoriale dedicato al mondo del progetto, ideato e promosso da Foscarini e diretto da Beppe Finessi,  arriva al numero 13.  Raccoglie così i frutti di un lungo lavoro e confermando la propria vocazione innovativa.

Inventario 13

mame design INVENTARIO 13, IL RILANCIO DI FOSCARINI copertina
La copertina di Inventario 13

Tredici numeri, un Compasso d’Oro, un ciclo di mostre tra design e arte al Museo Poldi Pezzoli di Milano, mostre fotografiche alla Biennale di Architettura e Arte di Venezia, 26 ritratti d’autore con cui 13 fotografi internazionali hanno interpretato le lampade Foscarini. Tutto questo è Inventario 13, il progetto ideato e promosso da Foscarini e diretto da Beppe Finessi e pubblicato da Corraini Edizioni, con progetto grafico di Designwork.

Si tratta dunque di un bookzine – cioè un format che unisce libro e magazine – dedicato al mondo del progetto e arrivato adesso al numero 13. Raccoglie così i frutti di un duro lavoro, dopo otto anni dal suo primo debutto. E, ovviamente, il progetto conferma la propria vocazione innovativa, consolidando un prestigio cresciuto numero dopo numero. Ciò è possibile grazie all’alta qualità dei contenuti, alla freschezza dello sguardo, all’apertura verso ogni ambito della creatività.

Un progetto che guarda al futuro

“Avevamo ipotizzato un obiettivo temporale definito”, sottolinea Carlo Urbinati, fondatore e presidente dell’azienda, “pensando che un format sperimentale dovesse per sua stessa natura durare un periodo di tempo limitato. Ma Inventario è cresciuto, ha dimostrato di funzionare confermando la propria specificità. Continuiamo quindi a crederci con grande convinzione. Per questo stiamo pensando di incrementare e arricchirlo ulteriormente, con una visione editoriale ancora più ampia.

mame design INVENTARIO 13, IL RILANCIO DI FOSCARINI argento
I contenuti di Inventario 13

Inventario si avvale di contributi critici originali per gettare uno sguardo indipendente sulla scena internazionale della creatività. Una visione, dunque, ampia e all’avanguardia. Sua caratteristica fondamentale è soprattutto “la capacità di sintetizzare argomenti culturalmente elevati con leggerezza, illustrandoli con una forte identità visiva e qualità del prodotto editoriale.” Così recita la motivazione ufficiale di assegnazione del Compasso d’Oro ADI, il più antico e autorevole premio di design.

Inventario non parla di Foscarini”, sottolinea inoltre Carlo Urbinati, che ha lanciato questa sfida e abbracciato con entusiasmo il progetto fin da subito. “Abbiamo creduto nello spirito di un progetto che fosse completamente libero e quindi credibile nella sua autonomia. Inventario è portavoce dei nostri valori. Guarda avanti con occhi attenti e curiosi e con il piacere di praticare i territori dell’innovazione, come è nello spirito di Foscarini.”

E i prossimi sviluppi? “Saranno tutti da scoprire”, conclude Urbinati, “ma sicuramente all’insegna della curiosità, dell’apertura mentale, dell’innovazione. E, sempre, caratterizzati dall’autonomia e dal bene, prezioso e raro, della credibilità.”

In italiano e in inglese, Inventario è disponibile nei migliori bookshop e librerie di tutto il mondo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!