Istituto Marangoni collabora con Borbonese. Alcuni studenti a lezione
Moda

ISTITUTO MARANGONI COLLABORA CON BORBONESE

Nasce “Officina Borbonese”, un progetto di ricerca e sviluppo avviato con Istituto Marangoni e altrettante scuole internazionali di moda

Borbonese, storico marchio italiano fondato nel 1910, avvia un progetto di sviluppo e ricerca con il supporto di prestigiose scuole di moda internazionali (tra cui Istituto Marangoni).

Al centro del programma, gli allievi, chiamati a sviluppare soluzioni innovative nel prodotto e nella comunicazione.

Perché nasce ” Officina Borbonese”?

Lo spiega Francesca Mambrini, proprietaria del marchio.

Istituto Marangoni collabora con Borbonese. Candela Novembre
Candela Novembre con una borsa a mano in pelle e stampa pernice

Abbiamo pensato che un vero dialogo con le nuove generazioni lo si instaura solo avendo con esse uno scambio concreto. Il rapporto con gli studenti delle scuole di moda, ragazzi che amano la moda, che la vivono quotidianamente studiandone e imparandone i meccanismi profondi, non può che generare nuova linfa vitale per il nostro marchio che vuole rivolgersi sempre di più a un pubblico nuovo e consapevole“.

Si tratta, dunque, di un percorso di innovazione sviluppatosi nella trasformazione digitale e inclinatosi una filosofia inclusiva aperta al confronto con le nuove generazioni.

Officina Borbonese nasce per trovare un modo attuale di diffusione dei valori dell’impresa.Vorremmo che Officina Borbonese fosse un laboratorio di idee oltre che di ricerca sul prodotto. Pensiamo a una sorta di Desk Design Thinking, uno spazio diffuso di creatività, che porti interpretazioni nuove dei nostri prodotti iconici ma anche nuove forme di comunicazione; un interscambio tra l’azienda e la scuola che unisca il mondo della produzione e quello dell’immaginazione creativa, delle idee, della sperimentazione. Alla base del concetto di cambiamento ci sono le generazioni di oggi. Solamente attraverso un laboratorio di idee provenienti da loro e dal loro mondo può permetterci di catturare la loro attenzione e il loro interesse“. Questo è il commento di Alessandro Pescara, AD di Borbonese .

Officina Borbonese. Si parte con Istituto Marangoni

OFFICINA BORBONESE debutta, così, con ISTITUTO MARANGONI MILANO • The School of Fashion, giudicata tra le scuole internazionali più accreditate nella formazione di designer e manager per la moda.

A partire da Gennaio 2019, infatti, sono stati coinvolti circa 70 studenti del Master in Fashion & Luxury Brand Management e Fashion Start Up.

In questo percorso sono accompagnati dal management di BORBONESE in un processo di studio e di analisi del brand verso trasformazioni di stile, di comunicazione, di approccio ai mercati internazionali.

Gli studenti porteranno, quindi, proporranno piani di marketing dedicati all’India, alla China, alla Corea e ai territori Europei. Disporranno, inoltre, contenuti di comunicazione digitale. Il progetto proseguirà in futuro coinvolgendo altri corsi Master di Istituto Marangoni.


LEGGI ANCHE

Il meglio della Haute Couture SS19

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!