arte: sandy skoglund: il realismo incantato a Torino. Sandy Skoglund
Arte,  Mostra

Sandy Skoglund: il realismo incantato a Torino

La fotografa americana Sandy Skoglund compone scenografie magiche negli spazi di Camera, a Torino.

Volete una mostra ammaliante, colorata e travolgente da andare a vedere?

La mostra di Sandy Skoglund rispetta tutti questi canoni e non vi lascerà certamente delusi.

Al Centro italiano per la fotografia, Camera, a Torino, dal 24 gennaio al 24 marzo la mostra Sandy Skoglund. Visioni Ibride, vi trascinerà in un mondo oltre lo specchio dove colori, forme e atmosfere vi faranno sentire al centro di un sogno esteso alla realtà.

La prima antologica in assoluto

Per la prima volta in assoluto sarà possibile vedere le opere della Skoglund, grazie alla curatela di Germano Celant, e alla collaborazione della Galleria Paci contemporary di Brescia.

arte: sandy skoglund: il realismo incantato a Torino. Sandy Skoglund
Revenge of the goldfish

Nell’arte di Sandy

Una giovane donna della classe media, cresciuta e istruita nel mid-west; ma con una visione e una capacità di captare gli eventi circostanti fuori dal normale.

Questo è un ritratto fedele di quello che si deve immaginare pensando alla Skoglund.

Sulle spalle, il tema della ripetizione nell’arte americana, la pop art e, soprattutto, la voglia di rappresentare proprio quelle scene piccole e apparentemente insignificanti che accadono in ogni casa del mid-west.

arte: sandy skoglund: il realismo incantato a Torino. Sandy Skoglund
Green Love

L’evoluzione

Il 1980 è un anno di fuoco. La guerra fredda ha ripercussioni su ogni settore, persino sulle Olimpiadi, che in quell’anno sono a Mosca. Il presidente degli Stati Uniti, Carter, le boicotta e così ha di nuovo inizio il circolo vizioso di botta e risposta, provocazioni e agitazioni.

Proprio in quel periodo, Radiocative cats prende forma.

Un manipolo di gatti fluorescenti invade la cucina di una coppia americana.

Grigia, tetra, vecchia.

Siamo ad una svolta fondamentale però; da allora si torna all’affidabilità e compattezza della macchina fotografica; le installazioni sono create per essere guardate dall’obiettivo.

Valore di mercato

Quanto può valere un’opera di Sandy Skoglund? The green house (sopra) nel 2012 è stata venduta per 46mila euro. Le opere della Skoglund sono però in crescita costante: il prezzo oscilla tra i 5mila e i 60mila euro.

LEGGI ANCHE: SPECIALE MOSTRE 2019. SECONDA PARTE

REMBRANDT, 350 ANNI DALLA MORTE – TUTTI GLI EVENTI

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!