New-York-AIDS-Memorial.jpg
Arte

Jenny Holzer contro l’AIDS al Memoriale di New York

New York sta preparando il suo primo memoriale per le vittime morte a causa dell’AIDS. Verrà costruito nel West Village come parte del nuovo parco del St. Vincent Hospital.

Il memorial avrà anche una parte artistica pensata da Jenny Holzer. Artista dalle maxi installazioni con testi critici e diretti, la Holzer ha pensato per questo memoriale una scritta di 8992 parole che creeranno delle spirali che dalla fontana, posta al centro, andranno verso l’esterno.

Il testo non sarà scritto dall’artista, ma è quello della poesia di Walt Whitman “Song of Myself”, che potete leggere a questo link.

“Il messaggio di speranza, di dignità davanti alla morte, e della trascendenza di fronte all’oppressività e alla tragedia rappresenta le richieste del memoriale e le universalizza” dice la Holzer.

Il memoriale è stato disegnato dagli architetti dello Studio a+i e sarà inaugurato il prossimo dicembre, nella Giornata Mondiale contro l’AIDS.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E