joe biden intervista
NEWS

Joe Biden nell’intervista per NBC: “America First ha significato America sola”

NBC intervista Joe Biden per la prima volta da presidente eletto: “America First ha significato America sola. Questo non sarà il terzo mandato di Obama”

Joe Biden ha tenuto la sua prima intervista da presidente eletto per la NBC, una delle principali emittenti radiotelevisive americane. Il dem ha assicurato che porterà un radicale cambiamento rispetto ai quattro anni di governo Trump e che allo stesso tempo il suo «non sarà il terzo mandato di Obama». Infatti, ci saranno molte svolte rispetto agli otto anni da lui trascorsi come vicepresidente alla Casa Bianca. «Oggi gli Stati Uniti devono affrontare un mondo completamente diverso» ha spiegato, riferendosi soprattutto alla situazione di emergenza sanitaria.

Biden ha anche lasciato uno spiraglio aperto agli avversari politici e al presidente uscente, affermando: «America First ha significato America sola, rimasta isolata dal resto del mondo».

Egli si è dimostrato disponibile all’ipotesi di introdurre un repubblicano nel suo team di governo e ha promesso che non userà mai il dipartimento di giustizia a suo favore, «come uno strumento personale» per indagare e punire Trump. «Perché questo è quello che farebbe lui – ha aggiunto. Ci sono inchieste a livello statale ma io non posso fare nulla. Io al momento sono concentrato nell’aiutare la classe media che è rimasta colpita dalla crisi, e questo è ciò che mi interessa».

Di certo qualche rumor non l’ha tralasciato. Biden ha affermato che Bernie Sanders ed Elizabeth Warren, che rappresentano la sinistra democratica progressista, non rientreranno nel team governativo. «Dobbiamo essere prudenti e togliere dal congresso delle personalità di peso» ha spiegato.

joe biden intervista
Biden nell’intervista per la NBC.

Joe Biden nell’intervista alla NBC conferma l’avvio della transizione

Biden ha assicurato che la transizione è già stata avviata, a seguito dell’autorizzazione da parte del presidente uscente Trump, e per il momento sembra procedere per il verso giusto.

Il dem sta già prendendo parte ai briefing riguardanti la sicurezza e, ovviamente, l’emergenza Covid-19: «Stiamo già avviando le riunioni con il Covid team di Anthony Fauci e ci stiamo confrontando su come distribuire il vaccino e renderlo disponibile per tutti». Biden si augura «che l’amministrazione Trump sia in grado di distribuire correttamente il vaccino anti-Covid prima che io assuma l’incarico il prossimo 20 gennaio». Ha sottolineato che è fondamentale distribuire le vaccinazioni al personale in prima linea nella lotta contro il virus e favorire poi la riapertura delle scuole.

Trump vorrebbe concedere la grazia a Michael Flynn

Nel frattempo, Trump sembra non voler ancora ammettere la propria sconfitta. In questi giorni sarebbe pronto a perdonare il suo ex consigliere alla sicurezza nazionale Michael T. FLynn, coinvolto nel Russiagate e colpevole di aver mentito all’FBI su alcuni contatti con diplomatici russi nella fase di transizione da Obama a Trump nel 2016.

joe biden intervista
Donald Trump e Michael Flynn.

I colloqui segreti di Flynn con l’ambasciatore russo a Washington sono stati al centro delle indagini di Robert Mueller, procuratore speciale. Le dimissioni di Flynn erano arrivate quindi solo dopo una ventina di giorni dall’avvio del suo incarico al fianco di Trump.

Il presidente però ha sempre definito tale indagine come una “caccia alle streghe”, e ha difeso il suo amico e collega Flynn. Questi, minacciato di una condanna a sei mesi di reclusione, ha cambiato nel corso degli anni avvocati e strategia di difesa. Ciò l’ha portato a richiedere l’annullamento della procedura, sostenendo di essere stato vittima di manipolazioni.

Per questo motivo, lo scorso maggio il Dipartimento di Giustizia degli Usa ha ritirato la denuncia, definendo l’indagine senza basi legittime. Un giudice federale ha comunque chiesto una revisione del caso, che verrebbe bloccata se Trump concedesse la grazia a Flynn.

Leggi anche:

Trump ha autorizzato la transizione per l’insediamento di Biden

Caso Grillo: Ciro, il figlio di Beppe, accusato di stupro

Jill Biden: la prima First Lady con un lavoro retribuito

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.