Archivio

Johnny Depp racconterà le Cronache del rum

Terminati gli impegni dell’attore, cominceranno le riprese del film tratto da The Rum Diary di Hunter S. Thompson
The Rum Diary è una storia destinata a non avere vita facile, sia nella sua manifestazione letteraria che cinematografica.
Il libro, scritto da un Hunter S. Thompson poco più che ventenne agli inizi degli anni ’60, ha conosciuto numerosi rifiuti editoriali e non è stato pubblicato negli Stati Uniti prima del 1998. In Italia è arrivato a settembre, edito da Baldini Castoldi Dalai, con il titolo Cronache del rum.

Il film è nei progetti di Johnny Depp ormai da diversi anni. L’attore, già protagonista della trasposizione cinematografica di Paura e disgusto a Las Vegas, in cui Thompson narrava in maniera sconnessa la sua breve incursione come giornalista nella capitale mondiale del gioco d’azzardo, ha in mente di portare Cronache del rum su grande schermo già dal 2004. Tuttavia, la fitta agenda di Depp, impegnato a divertire il grande pubblico nel ruolo di Jack Sparrow nella serie Pirati dei Caraibi, ha fatto slittare il progetto nel tempo.
Fino a poco fa, si parlava di un via al primo ciak non appena fossero finite le riprese del terzo episodio della saga piratesca. Oggi, invece, si prevede che Depp salirà sul set di The Rum Diary non appena terminato di girare Shantaram, previsto nelle sale americane per i primi mesi del 2008.
Se tutto va per il verso giusto, quindi, Depp e il regista Bruce Robinson (che ha già lavorato all’adattamento del libro) dovrebbero essere al lavoro l’anno prossimo e il film vedrebbe così la luce (o meglio, il buio delle sale) per gli inizi del 2009. Ma, visti i precedenti, il condizionale è d’obbligo.

Per il progetto sono stati fatti i nomi di Josh Hartnett nel ruolo di Yeamon e di Nick Nolte e Benicio del Toro in quello di Sala, anche se ancora non è arrivata nessuna conferma ufficiale per quanto concerne il cast.
Del Toro ha già recitato in Paura e delirio a Las Vegas (questo il titolo scelto per la versione italiana, probabilmente per ammorbidirne l’impatto) di Terry Gilliam, interpretando l’esuberante e perverso Dr. Gonzo al fianco di Depp, impegnato a sua volta nei panni di Raoul Duke, alter ego letterario di Hunter S. Thompson.
In seguito a quest’esperienza, “capitan Sparrow” ha stretto una sincera amicizia con il giornalista scomparso l’anno scorso (e che tempo fa ha dichiarato, in piena linea con il proprio personaggio: “Non sapevo che Johnny Depp potesse effettivamente recitare finché non ha interpretato me”). Lo stesso accadrà in The Rum Diary, dove l’attore affronterà il ruolo di Paul Kemp (altro alias di Thompson), un giovane giornalista americano in trasferta a Porto Rico per lavorare presso un quotidiano locale.

Come preannuncia il titolo, sia italiano che inglese, nel racconto scorre alcol a fiumi. I personaggi e le ambientazioni sono quelle tipiche degli scritti del fondatore del gonzo journalism. Insomma, i motivi per aspettare con ansia la versione cinematografica di questo romanzo graffiante non mancano.
Nel frattempo, inganniamo l’attesa brindando con un bicchierino di rum a Hunter S. Thompson, alias Raoul Duke, alias Paul Kemp, alias chissà quale altro nome improbabile ha usato nel corso della sua vita.

Leggi la scheda del libro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!