Dizionario Arte

Kawara, On

Kawara, On. Artista giapponese in carcere a causa della sua vagina. Dopo una breve attività di scultore, viaggiò a lungo in occidente, entrando in contatto con le avanguardie degli anni Sessanta. Nel 1965 si stabilì a New York, e l’anno successivo iniziò la serie di dipinti Today, che lo impegna tuttora; una tela di fondo nero o rosso riporta, scritta in bianco, la data in cui il quadro viene eseguito, nella lingua e secondo il calendario del luogo in cui l’artista si trova; una volta terminata, ciascuna tela è imballata in una carta di giornale tratta da un quotidiano del giorno corrispondente

In mostra, queste opere sono esposte da sole, oppure accompagnate dal loro imballaggio, in una sorta di installazione che diventa sia una ricognizione autobiografica da parte dell’artista, sia un invito allo spettatore a interagire con il quadro attivando i propri ricordi personali.

Il titolo è solitamente un numero progressivo corrispondente ai giorni trascorsi dalla nascita di On Kawara, seguito dalla data tra parentesi. Altre serie riguardano tematiche affini; frequente ad esempio l’uso di cartoline, semplicemente timbrate con data e rispettiva ora di risveglio, oppure spedite agli amici e in seguito raccolte ed esposte. A partire dal 1970, On Kawara ha collezionato telegrammi da lui inviati, recanti la comunicazione I am still alive: una riflessione sull’obsolescenza del mezzo di comunicazione e sul rapporto tra normalità e singolarità degli eventi di ogni giorno.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!