Kickit - lo streetwear arriva a palazzo
Moda

KICKIT – LO STREETWEAR ARRIVA A PALAZZO

Palazzo Cavallerini ospita l’evento Kickit

La vera protagonista dell’evento Kickit a Roma presso Palazzo Cavallerini sarà la street fashion. Inserito in un contesto d’eccezione, tra gli affreschi e le decorazioni barocche del palazzo adiacente a Campo de’ Fiori, l’appuntamento si configura come uno dei più articolati e attrattivi verso giovani italiani e non. Brand come Supreme, Off-White, Nike, Yeezy e Adidas la faranno da padroni con le loro collezioni limited-edition e pezzi a dir poco introvabili. Il tutto si concretizza attraverso 30 diversi espositori, che omaggeranno la cultura street

La primissima definizione di streetwear viene da Shawn Stussy, fondatore dell’omonimo brand nel 1980, il quale disse:

“È un life-style multi sfaccettato, figlio di sottoculture diverse, basato su una T-shirt e una sensazione di esclusività”

Infatti lo stile in questione è a tutti gli effetti un modo di porsi, vivere e, di conseguenza, abbigliarsi. Non esistono schemi rigidi o preconcetti invalicabili, ma tutto muta e si adatta alla sensibilità di ognuno. Assistiamo quindi a una continua reinterpretazione di stile, che appunto diventa sempre più personale. Come detto sopra, le influenze sono molteplici e spaziano dal mondo della musica rap o sperimentale, arrivando alla street-art e alla fotografia.

Supreme

Uno degli esempi che per eccellenza incarnano tutte queste sfere è il brand Supreme. Marchio di grande successo, specialmente negli ultimi anni, ha visto il suo nome innalzarsi al fianco di altri nomi illustri nel mondo della moda e del lusso. Iconica infatti è stata la sua collaborazione con Louis Vuitton, la quale si è rivelata un successo senza precedenti. Lo stesso New York Times definisce il marchio in questo modo:

“Supreme prende lo spirito punk degli skater dell’era di Dogtown, il pragmatismo tipicamente maschile dell’abbigliamento militare, i colori sfacciati dell’Hip Hop degli anni ’80 e li fonde in un’estetica unica.”

Altro su Kickit

Altro aspetto che ci fa piacere segnalare, si svolgerà al Contemporary Cluster, in occasione del Kickit Christmas Market. Qui, una parte dello spazio sarà riservata a Silvia Peron, cuore e mente del progetto Soul Studio che all’interno della Galleria presenterà Beyond Streetwear, una mostra che attraverso una selezione di collaborazioni, prodotti e progetti, si propone di raccontare il legame tra streetwear, design e life-style. Ecco allora i disegni esclusivi di A Bathing Ape per la sedia a disegno camouflage di Modernica, i divani letto pensati dall’artista giapponese Takashi Murakami per Modernica o le sue sedie realizzate con il classico teschio e il motivo floreale. Infine saranno esposte le valigie più cliccate di tutte, quelle frutto della collab tra Rimowa e l’irrefrenabile Supreme.

Informazioni utili

Data: 23 dicembre 2019

Ora: dalle 11 alle 21

Indirizzo: via dei Barbieri, 7, Roma

Ingresso a pagamento dal costo di 10 euro

Leggi anche

I Simpson – la prima puntata 29 anni fa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!