Koninck
Dizionario Arte

Koninck (o de Koninck) Philips. Pittore olandese 1615-1690*

Koninck (o de Koninck) Philips.

Pittore olandese, il più noto di una famiglia di artisti. Studiò con il fratello Jacob (Amsterdam 1615-Amsterdam dopo il 1690) a Rotterdam, e Houbraken disse che fu anche allievo di Rembrandt ad Amsterdam, dove si trasferì nel 1641.

Koninck

Sebbene abbia dipinto vari soggetti (il poeta Vondel elogiò i suoi ritratti e le scene di storia), oggi è famoso per i paesaggi. Si specializzò in ampie vedute, potenti e maestose, che rivaleggiano con le immagini simili di Van Ruisdael; alla National Gallery di Londra ne sono conservati quattro esemplari di rilievo.

Come molti pittori olandesi aveva una seconda occupazione: conduceva una prosperosa società navale e dipinse poco negli ultimi dieci anni della sua vita.

Il benessere economico gli permise però di collezionare disegni. Fu lui stesso un disegnatore molto produttivo e i suoi schizzi a penna possono essere scambiati per quelli di Rembrandt. Salomon Konick (Amsterdam 1609-Amsterdam 1656), un parente (forse cugino) di Philips e Jacob, fu anch’egli pittore e come loro attivo ad Amsterdam.

Fu seguace di Rembrandt, che imitò nelle immagini di eremiti, vecchi e filosofi nello studio, così come nelle scene religiose, esasperando l’iniziale predilezione del maestro per i ricchi costumi esotici, per i gesti enfatici e per i contrasti drammatici di luce e ombra. Gli esempi della sua opera sono oggi abbastanza rari; alcuni sono conservati al Rijksmuseum di Amsterdam e al Mauritshuis de L’Aia.

Nascita: Amsterdam 1619; Morte: Amsterdam 1688

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!