Moda

Krizia e l’equilibrio perfetto tra Oriente e Occidente

Krizia ha presentato durante la settimana milanese della moda una collezione dall’ispirazione dolce e romantica che viene scossa da continue interruzioni, da fratture stilistiche, da imprevisti cromatici, frutto di una lunga frequentazione dell’archivio storico di via Manin, a Milano.

Krizia, la cui direttrice artistica e proprietaria, Zhu Chongyun, durante lunghe passeggiate al lago, ha immaginato un delicato ponte iconografico tra Oriente e Occidente. I segni iconici ritornano, ma senza nostalgia e ripensamenti. Sciolgono il loro tempo in una versione attuale di linee pure e dirette che nascondono sorprese. Una continua e sofisticata rielaborazione di memorie che assumono uno spostamento contemporaeno. Un “haiku” tridimensionale. E se tutti si aspettavano la solita, iconica, tigre, stavolta ne hanno trovata una nuova, diversa. Il felino Krizia torna, graffiante, stampato, in jacquard multicolor o in pelle lavorata col laser. Su bluse-felpe, abiti canotta come negli accessori di pelle laserata e metallo, un simbolo di un’epoca si fa invece colorato e pop, divertente mai banale: la tigre di Krizia è tornata.

È così per i plissé, le balze, le rouche, che diventano petalo sulla giacca dal taglio maschile, lama seghettata sulla spalla, fazzoletto esagerato o ventaglio laterale stretto da un nastro. Preziose lavorazioni che creano una contaminazione tra arte e moda, come negli scultorei abiti da sera e da cocktail, lavorati come fossero opere d’arte. Onde che si ripetono e che si allargano in tutta la collezione, dalla tracolla dello shopping macro pochette di pelle e di tessuto ai sabot piatti.

I tessuti si fanno preziosi e inediti: fili di lana con seta croccante, mohair con organza, stretch e plissé,  frutto di una tecnologia all’avanguardia e alle tante collaborazioni speciali con i maestri artigiani italiani. I colori vanno dal tenue ice-cream, al blu lago, dall’azzurro acqua all’oro iridescente.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E