Kurt Cobain di Michael Lavine
Arte,  Fotografia,  Mostra

Kurt Cobain 50, le foto di Michael Lavine a Bologna

Si chiamerà Kurt Cobain 50: Il grunge nelle foto di Michael Lavine l’esposizione che da domani 13 dicembre sarà in mostra a Bologna

Fino al 31 gennaio 2018, presso lo spazio ONO Arte Contemporanea di Bologna sarà possibile visionare i lavori del celebre fotorafo pubblicitario, in occasione dei 50 anni dalla nascita di Kurt Cobain, storico leader dei Nirvana.

Non solo Kurt Cobain e i Nirvana. Lavine in venticinque anni di lavoro ha realizzato infatti fotografie dei maggiori artisti internazionali. Per questa occasione verrà ricordata tutta la scena musicale di Seattle, città della band ma anche di Jimi Hendrix.

Everett True, il giornalista che ha inventato il termine grunge, afferma: “È la scena più eccitante prodotta da una singola città, come non accadeva dai tempi della Londra punk”.

Proprio qui l’etichetta SubPop aveva dato notorietà ad artisti come i Mudhoney e i Soundgarden. Il grunge nasce in questo contesto per dare forma e voce al nichilismo e all’esigenza di trovare un nuovo stile, diverso dal punk. Un genere che si affiancò ai primi movimenti no-global, in antitesi rispetto alla diffusone delle multinazionali.

Per l’epoca Kurt Cobain fu un personaggio iconico, con uno stile ben preciso: jeans strappati e camicie di flanella, capelli lunghi e il do-it-yourself come mantra non convenzionale.

Nel suo lavoro Lavine ha fissato i momenti più importanti della storia dei Nirvana, suddivisi in quattro fasi diverse, dalla formazione fino al successo mondiale

Negli scatti, simbolo di un’epoca, troviamo tutti i cambiamenti che la band ha percorso. Tra questi il passaggio alla batteria da Chad Channing a Dave Grohl o l’arrivo della moglie del leader della band Courtney Love.

Accanto a queste, saranno esposte le immagini degli artisti più importanti del panorama musicale degli anni ’90: Kim Gordon, Nick Cave, i Beastie Boys, Hole e Cramps.

La mostra, prodotta in collaborazione con Gas Jeans, sarà composta da 50 scatti. Il marchio Gas per l’occasione realizzerà una capsule collection in edizione limitata di t-shirt e felpe con una rielaborazione grafica delle immagini più iconiche di Lavine. La collezione sarà presentata sabato 16 dicembre alle ore 18.00.

L’ingresso alla mostra sarà libero. Per maggiori informazioni guarda qui.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!