mame cinema LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE - STASERA IN TV evidenza
Spettacolo,  Cinema

LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE – STASERA IN TV

Stasera in tv la vera storia di Desmond Doss, il primo obiettore di coscienza dell’Esercito Statunitense a ricevere la medaglia d’onore.

La battaglia di Hacksaw Ridge

Un war movie in cui la grande storia si intreccia con la straordinarietà di un uomo apparentemente comune, la cui eroicità è stata delineata semplicemente da una spiccata umanità, da una moralità basilare e purtroppo non così scontata secondo cui la vita vale più di qualsiasi altra cosa e il rifiuto di imbracciare un fucile non corrisponde a vigliaccheria ma a coraggio.

mame cinema LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE - STASERA IN TV scena
Una scena del film

Diretto da Mel Gibson, La battaglia di Hacksaw Ridge (2016) ha come protagonista il giovane Desmond Doss (Andrew Garfield)il primo obiettore di coscienza a ricevere la Medaglia d’Onore degli Stati Uniti.. Seguendo con il fervore il comandamento “Non uccidere”, il ragazzo vorrebbe intraprendere la carriera da medico. Quando però scoppia la Seconda guerra mondiale, Desmond decide di arruolarsi, ma si rifiuta di imbracciare le armi e combattere, preferendo servire nel soccorso militare.

Il suo rifiuto nei confronti delle armi lo porta a essere arrestato con l’accusa di insubordinazione. La sua condanna sembra ormai inevitabile, ma nel corso del processo interviene suo padre Tom (Hugo Weaving). L’uomo porta in tribunale una lettera di un ex comandante, che afferma che il pacifismo di suo figlio è protetto da una legge del Congresso. Le accuse contro Desmond vengono così respinte, e lui e la sua amata Dorothy (Teresa Palmer) riescono a sposarsi. E così Desmond avrà l’occasione di dimostrare l’importanza dei soccorsi durante i combattimenti, comportandosi come un vero e proprio eroe.

Curiosità

  • Il film è stato presentato fuori concorso alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
  • La pellicola si è aggiudicata due premi Oscar per il Miglior montaggio (a John Gilbert) e per il Miglior sonoro. Ha vinto anche il premio BAFTA, sempre per il Miglior montaggio. Inoltre, il film è stato inserito tra i Migliori dieci film dell’anno ai National Board of Review Awards.
  • Il budget del film è di 40 milioni di dollari, mentre l’incasso totale è di 175.300.000 di dollari.
  • Per la sua regia, Mel Gibson ha ottenuto il premio alla Miglior regia agli AACTA International Awards e agli AACTA Awards.
  • L’attore protagonista Andrew Garfield ha vinto il premio al Migliore attore ai Satellite Award.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con La battaglia di Hacksaw Ridge, che andrà in onda stasera alle 21.00

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!