Arte

LA BRITISH LIBRARY CONTINUA A CARICARE IMMAGINI SU FLICKR

In linea con la sua ambizione di diventare un’istituzione sempre più aperta alle nuove esperienze digitali, la British Library ha caricato sulla piattaforma Flickr nuove illustrazioni. Disponibili e fruibili da chiunque possono essere riutilizzare e remixate a piacimento, per gli scopi più creativi.

Un tesoro di notevole portata che comprende i primi scatti realizzati dagli esploratori, fumetti di vario genere, mappe, manifesti pubblicitari, lettere grafiche, progetti architettonici e anche una fotografia di un’installazione artistica presente al Burning Man Festival in Nevada.

Il progetto, iniziato nel 2013, si avvale del “Mechanical Curator”, uno strumento automatizzato, creato in un laboratorio della Biblioteca (lo si può vedere in azione su twitter), che sceglie in modo casuale immagini o curiosità dai libri digitalizzati in una selezione di 65.000 testi del XVII, XVIII e IX secolo.

Un patrimonio di immagini, reso fruibile anche grazie all’aiuto del pubblico chiamato a collaborare nell’aggiunta dei TAG (400.000 dal 2013)  per rendere questo strepitoso archivio ancora più utile per studenti e studiosi di ogni tipo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!