Thyssen Bornemisza
Arte,  Attualità

La collezione d’arte Thyssen Bornemisza rimarrà in Spagna

La collezione d’arte della baronessa Carmen Cervera rimarrà nel museo Thyssen Bornemisza di Madrid per altri 15 anni. Il prestito costerà alla Spagna 6,5 milioni di euro all’anno

Il ministro della cultura spagnolo José Manuel Rodrìguez Uribes e la baronessa Carmen Cervera Thyssen-Bornemisza de Kászo hanno raggiunto un accordo: la collezione d’arte Thyssen-Bornemisza rimarrà in Spagna per altri 15 anni.

L’accordo tra José Manuel Rodrìguez Uribes e la baronessa Carmen Cervera Thyssen Bornemisza de Kászo: 

La baronessa aveva già cercato di vendere la collezione allo Stato nel 2010 ma l’operazione non era andata a buon fine. Da allora il contratto di prestito delle opere è stato sancito anno per anno, fino al 2016, quando il destino della collezione sembrava essere finito in un limbo senza via di uscita, con il rischio di essere dispersa all’estero. Ciononostante, il desiderio della baronessa è sempre stato quello di mantenere le opere in Spagna.

Carmen Cervera Thyssen-Bornemisza de Kászo

La collezione Thyssen-Bornemisza:

Tra le 400 opere della collezione Thyssen-Bornemisza, spiccano i capolavori dei maestri del Rinascimento italiano e degli impressionisti, degli avanguardisti europei, insieme a molti altri artisti spagnoli e americani. Tra questi, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir,Edgar Degas, Henri Matisse, Georges Braque, Pablo Picasso, Lucas Velásquez e Joaquín Sorolla. Insieme ai capolavori dell’industriale tedesco Heinrich Thyssen-Bornemisza, consorte della baronessa, purtroppo scomparso nel 2002.

Paul GauguinMata Mua

Anche il dipinto Mata Mua, olio su tela, di Paul Gauguin, dopo i sospetti di vendita attraverso una trattativa privata, rimarrà all’interno del museo Thyssen-Bornemisza.

Paul Gauguin, Mata Mua (1892). dettaglio dell’opera

Storia della collezione Thyssen-Bornemisza:

Nel 1993 lo Stato spagnolo aveva già acquistato 775 opere della collezione del barone tedesco per 350 milioni di dollari, nell’ambito di una complessa trattativa per mantenere le opere sul territorio spagnolo.

La legislazione spagnola in merito ai beni culturali:

In Spagna infatti le opere d’arte vengono registrate come beni di interesse culturale per il Paese se rimangono nel territorio spagnolo almeno per dieci anni, al termine dei quali non è più permessa l’esportazione.

Nuovo museo a Sant Feliu de Guìxols sulla Costa Brava:

L’accordo impegna Fondazione Thyssen-Bornemisza insieme al ministro della cultura nel progetto per la realizzazione di un nuovo museo dedicato alla pittura catalana, a Sant Feliu de Guìxols sulla Costa Brava.


Puoi leggere anche:

La voce del dizionario dell’arte di MAM-e.it dedicata al museo Thyssen-Bornemisza e Paul Gauguin

Madrid design festival 2021: eventi per celebrare la creatività spagnola

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!