mame spettacolo LA FAMIGLIA ADDAMS COMPIE OGGI 54 ANNI evidenza
Spettacolo

La famiglia Addams compie oggi 59 anni

Era il 18 settembre 1964 quando la famiglia Addams, la più lugubre ma divertente che esista, compariva per la prima volta in tv. E, ancora oggi, tutti amano gli stravaganti Addams.

La famiglia Addams 1991 - Stasera in tv su Paramount Channel
La famiglia Addams

La famiglia Addams, Dai giornali alla tv

La famiglia Addams nasce da un’idea di Charles Addams, il quale pubblica le vicende degli stravaganti personaggi in alcune vignette umoristiche sul New York Times, negli anni ’30. Ancora, però, i membri di questa macabra famiglia non hanno dei nomi.

Si dovrà attendere il 18 settembre 1964, giorno in cui le creature di Addams arrivano in tv, per conoscere Gomez, Morticia, Mercoledì e tutti gli altri.

Lo stesso autore, a proposito dei propri personaggi, ha dichiarato:

«Gomez e Pugsley sono degli entusiasti. Morticia è sempre a disposizione, silenziosa, spiritosa, a volte in modo micidiale. Nonna Frump è scioccamente buona. Mercoledì è la degna figlia di cotanta madre. Una famiglia molto unita, in cui la vera guida è Morticia, anche se tutti gli altri hanno un carattere ben definito, a parte la nonna, che può essere facilmente convinta.

Molti dei problemi che hanno come famiglia sono dovuti al carattere confuso e debole della nonna. La casa è un disastro, certo, ma questa è una famiglia orgogliosa della propria dimora e ogni botola è in buone condizioni. Il denaro non è un problema.»

mame spettacolo LA FAMIGLIA ADDAMS COMPIE OGGI 54 ANNI film
Il cast del film La famiglia Addams (1991)

Il fenomeno Addams

Il 18 settembre 1964, dunque, la famiglia Addams debutta in tv con una serie omonima, girata in bianco e nero, che durerà fino al 2 settembre 1966. È la ABC, il famoso canale televisivo statunitense, a trasmettere la serie. John Astin e Carolyn Jones interpretano Gomez e Morticia, i coniugi Addams.

Il carattere della serie viene conferito dal produttore Nat Perrin, che era un amico di Groucho Marx, nonché autore di numerosi film dei Fratelli Marx, e la serie infatti presenta uno stile umoristico simile a quello dei loro film.

Ma gli Addams non si fermano agli anni ’60: nel 1972, infatti, compaiono in una puntata di Speciale Scooby. E dal 1973 al 1975 viene trasmessa la prima serie animata, questa volta dalla NBC.

A differenza della serie originale, il cartone animato vede gli Addams girare on the road a bordo di un camper in stile vittoriano, più grande all’interno e dotato persino di un immenso sotterraneo. In questa serie, Fester diventa il fratello di Gomez, mentre la Nonna è la madre di Morticia. Una seconda serie animata andrà in onda dal 1992 al 1993.

Nel XXI secolo, tuttavia, i volti degli Addams che tutti conosciamo meglio sono quelli dei film del 1991 e del 1993: Anjelica Houston è Morticia, Raul Julia è Gomez, Christopher Lloyd è Fester, Christina Ricci è Mercoledì e Judith Malina, fondatrice del Living Theatre, è la Nonna.

Ma, qualunque volto abbiano, gli Addams hanno una verve propria che trasuda dai loro tratti somatici: grandi e piccoli, infatti, non possono trattenersi ancora oggi dallo schioccare le dita al ritmo del leitmotiv della famiglia più lugubre del mondo.

http://https://www.youtube.com/watch?v=8A48ZnJLhvk

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!