la guerra è finita puntate
TV

LA GUERRA È FINITA, PUNTATE E ANTICIPAZIONI

È in corso su RAI 1 la serie “La Guerra è finita”, un racconto del difficile dopoguerra italiano pieno di speranza e sensibilità. La fiction di Michele Soavi torna su RAI 1 lunedì 20  gennaio 2020 per la seconda puntata.

La Guerra è finita, puntate piene di empatia e speranza per la fiction di Michele Soavi che racconta il dopoguerra italiano. Forse è scontato vedere la fine della Guerra Mondiale come un evento positivo, una sorta di soluzione con cui le violenze, gli orrori e le difficoltà sono stati accantonati. Ma la realtà, purtroppo, è ben diversa. Le persone care, andandosene, lasciano sempre qualcuno. La guerra è finita parla di chi resta, del difficile tentativo di costruire una normalità, nonostante tutto.

La guerra è finita, trama

Nella scorsa puntata, andata in onda lunedì 13 gennaio su RAI 1, abbiamo conosciuto i personaggi di questa grande avventura. La serie evento di Palomar ha come protagonisti Michele Riondino e Isabella Ragonese. Siamo a Reggio Emilia, Aprile 1945: la guerra è finita. L’Italia è stata liberata dall’occupazione dei Nazisti ma regnano il disordine e il caos. Gli orrori della guerra sono vivi nelle coscienze e migliaia di sfollati, sopravvissuti ai campi di concentramento, stanno tornando a casa. Ma qualcuno nei lager ci è morto: i loro cari li cercheranno senza trovarli mai. In questo disordine generale, l’ingegnere Davide sta cercando la moglie Enrica e il figlio  Daniele, catturati dai nazisti e deportati.

La guerra è finita, del 13  gennaio

La guerra è finita, puntate. Tutto inizia quando Davide si reca al Centro Rifugiati per cercare la famiglia. Qui conosce Giulia, una pedagogista figlia di un imprenditore che ha aiutato i naziasti. Giulia si è ribellata al padre e ora lavora come infermiera al centro. Ma i ragazzi rifugiati sono troppi non c’è posto per tutti loro. davide allora decide di prendere con sè i giovani sfollati e si trasferisce in una tenuta abbandonata dall’inizio della guerra. Qui, con Giulia e Ben, un ex-partigiano ebreo, Davide continua a cercare la moglie e cerca di ritrovare una dimensione di serenità. Però una brutta sorpresa: i marchesi Terenzi rivogliono la tenuta di campagna, bisogna andarsene.

Anticipazioni puntata 20 gennaio

Nella puntata di lunedì prossimo, l’arrivo di un treno di deportati porta notizie a Davide. Una deportata racconta a Davide di aver conosciuto sua moglie e il figlio a Fossoli, prima che fossero deportati in Polonia. Lui allora parte per un viaggio verso Mauthausen nella speranza di ritrovarli. Intanto alla tenuta si preparano alloggi per i ragazzi che non smettono di arrivare. Giulia cerca di conquistare la fiducia dei giovani. Quando arriva in Polonia, Davide scopre che la moglie Enrica è morta. Disperato, si rimette in viaggio per l’Italia ma porta con sè Ninnina, una bimba italiana sfuggita ai nazisti durante una marcia di prigionieri.

Cast di la guerra è finita

Ecco chi interpreta i personaggi della serie. Nei panni di Davide c’è Michele Riondino e Isabella Ragonese è Giulia. C’è Valerio Binasco, nel ruolo di Ben, oltre che Carmine Buschini, che interpreta Mattia: un ragazzo con un passato nelle milizie della repubblica sociale. Federico Cesari è l’orfano Gabriel, Juju Di Domenico è Miriam,  Carolina Sala è Sara.

la guerra è finita puntate
Michele Riondino nel ruolo di Davide

La guerra è finita: trailer e come vederlo

Appuntamento per la seconda puntata in tv su Rai 1 alle 21.20 lunedì 20 gennaio. Disponibile in steaming su raiplay.it

 

https://youtu.be/q6FvykgKVr4

Un succeso di pubblico per la serie di Michele Soavi

Il pubblico ha apprezzato la serie, infatti gli ascolti sono stati molto buoni. La guerra è finita ha avuto 4,7 milioni di spettatori, pari al 21% di share, scalando in questo modo la calssifica Auditel. Infatti nella puntata di lunedì scorso 13 gennaio è stata la trasmissione più seguita. Al secondo posto, indietro di ben 8 punti, il film Poveri ma ricchissimi di Fausto Brizzi (Canale 5) che ha avuto il 13% di share con 3.033.000 di italiani davanti alla tv.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!