Spettacolo,  Cinema

LA LA LAND VINCE IL ‘CRITICS CIRCLE’ E CORRE VERSO LA NOTTE DEGLI OSCAR

Il musical diretto da Damien Chazelle è stato nominato come miglior film dal ‘New York Film Critics Circle’. L’alloro dei critici (per quanto non influente quanto i premi dei festival) aumenta le quotazioni di La La Land verso la notte degli Oscar 

Dopo la Coppa Volpi conquistata da Emma Stone alla Mostra di Venezia, dopo il trionfo al Festival di Toronto, La La Land continua la sua corsa verso la notte degli Oscar con l’ulteriore conferma del ‘New York Film Critics Circle’, conquistando il premio come miglior film dell’anno. Il 26 febbraio, il film di Damien Chazelle se la vedrà sopratutto con l’epico Silence’ di Martin Scorsese (completamente ignorato dai critici di New York) e l’affascinante biopic ‘Jackie’, ritratto della first lady più celebre della storia americana. Negli anni recenti il premio come miglior film assegnato dai critici newyorkesi ha trovato molto spesso corrispondenza con il vincitore degli Oscar. Un’eccezione alla regola è arrivata l’anno scorso quando vince il film Carol di Todd Haynes, che non riuscì a conquistare neppure la nomination per la statuetta più ambita. 

Tra i premiati dai critici di New York ci sono anche ‘Moonlight‘, che ha conquistato il premio per la miglior regia con Barry Jenkins, miglior fotografia (James Laxton) e miglior coprotagonista (Mahershala Ali). Ha fatto bottino anche ‘Manchester by the Sea(possibile insidioso outsider di La la Land per la corsa-Oscar): il premio per il miglior attore protagonista è finito infatti nelle mani di Casey Affleck, quello per la migliore sceneggiatura a Lonergan e per la migliore coprotagonista a Michelle Williams.

Ecco la lista completa dei vincitori:

Best Film: La La Land
Best Actor: Casey Affleck, Manchester by the Sea
Best Actress: Isabelle Huppert, Elle and Things to Come
Best Director: Barry Jenkins, Moonlight
Best Screenplay: Kenneth Lonergan, Manchester by the Sea
Best Supporting Actor: Mahershala Ali, Moonlight
Best Supporting Actress: Michelle Williams, Manchester by the Sea and Certain Women
Best Animated Film:Zootopia
Best Cinematography: James Laxton, Moonlight
Best First Film (tie): The Edge of Seventeen, Krisha
Best Foreign Language Film: Toni Erdmann
Best Documentary: O.J.: Made in America

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!