thegiornalisti
Spettacolo,  Musica

Thegiornalisti: la band del momento questa sera a Torino 16

Il quartetto romano dei ‘TheGiornalisti’ chiude un tour straordinario con i live di Torino e Perugia. La forza del gruppo italiano più amato od odiato di oggi

thegiornalisti

Amati perché capaci di cogliere in pieno la voga pop-nostalgica, perché spensierati e riflessivi, odiati per le stesse ragioni. I Thegiornalisti sono sulla scena da diversi anni ma si sono fatti conoscere da un pubblico più vasto con l’ultimo album ‘Completamente sold out’; un titolo programmatico: la band romana è in tour da un mese e ha sbancato a Bologna, Roma, Firenze e Milano. Questa sera al Hiroshima Mon Amour di Torino e  domani all’Urban di Perugia l’epilogo di un tour sopra le aspettative di fan e addetti ai lavori.

Quale alchimia ha consentito il loro successo? Una scelta di motivi spudoratamente tardi anni ’80 che fanno da upgrade ai più noti di Antonello Venditti e Vasco Rossi; un romanticismo tiepido e consolante, lontano dalle provocazioni di band più ‘eversive’ come I Cani o I ministril’innegabile talento melodico.

Canzoni riflessive e sentimentali, che sfiorano il patetico senza superarlo. Quasi tutti i brani del loro ultimo album potrebbero essere possibili hit estive senza per questo essere cretine, cosa assai rara…Questo perché il gruppo di Tommaso Paradiso fonda con abilità la dimensione pop a quella cantautorale e grazie ad un miracolo d’equilibrio che può avvicinarli tanto al fan di Jovanotti quanto a quello di Calcutta.

Su Youtube sono spesso gli spezzoni di alcuni film di Carlo Verdone ad accompagnare le loro canzoni: la musica de TheGiornalisti è perfettamente assimilabile alle prime commedie dolceamare del regista: allegre ma non troppo, sentimentali, tenere e senza fronzoli. Entrambi raccontano di venti/trentenni che non vogliono crescere e vivono di pane, acqua, inquietudine e sogni d’amore all’acqua di rose.

Quindi mi tengo
Tutte quante le mie dipendenze
Per vivere meglio
Per vivere meno o peggio
Siamo fatti di sale
Di sole, di sabbia e di mare
(Thegiornalisti – Fatto di te)

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!