Moda

La limited edition Alberta Ferretti Autunno/Inverno 2016

La collezione autunno-inverno 2016 Alberta Ferretti Limited Edition trasporta il concetto di glamour dai rarefatti significati delle definizioni alla concretezza di uno stile moderno, concentrando l’inappellabile e sintomatico mistero della marchesa Luisa Casati, icona di insuperabile e complessa femminilità di inizio Novecento, dalla perfezione dell’iconografia classica delle tele di Giovanni Boldini o da quella virulenza del modernismo delle interpretazioni di Giacomo Balla, in una collezione che racconta le innumerevoli variazioni della personalità della donne di oggi.

«Ho pensato a questa collezione come un mezzo per esprimere a fondo il mio linguaggio di stile, che è sempre molto legato alla personalità femminile. E sono sempre più convinta che essere protagonista di una personale attitudine sia l’espressione più autentica delle donne dei nostri anni.», dichiara Alberta Ferretti. Così, nelle ambientazioni che hanno visto la Marchesa Casati aggirarsi tra le splendide architetture di Palazzo Venier de’ Leoni, le calli intricate e i canali, una Limited Edition preziosa costruita solo con tessuti originali.

Pizzo e pizzo a intarsio, spesso laminato platino e sovrapposto a un tessuto lamé di crêpe; applicazioni tagliate a laser; la tridimensionalità delle applicazioni di fiori tremblant con frange; gli abiti di ciniglia a fil coupé; abiti, gonne, cappotti a pantaloni in cui una zebratura bionda ridisegna il concetto di animalier; cappotti di mohair leggero su cui lo jacquard riproduce le cancellature antiche della sede di Palazzo Donizetti a Milano; top costruiti con fili di seta intrecciati e arricchiti di paillettes cabochon dipinte. Ogni tessuto, ogni ricamo, ogni taglio è stato pensato e prodotto per dare vita a linee che restituiscono una femminilità che trasforma l’eccentricità dell’ispirazione in una personalità femminile di assoluta originalità e indipendenza a cui un serpente torchon, che scende dalle scollature o ferma una scarpa, regala quel sorprendente e sintomatico mistero che le donne richiedono per affrontare il presente.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!