Design

LA MEDAGLIA D’ORO DELL’ARCHITETTURA ITALIANA

 

Assegnata ieri alla Triennale di Milano, la Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana va quest’anno a Massimo Carmassi con ISP e IUAV Studi e Progetti, per il Restauro del Panificio della Caserma Santa Marta in sede universitaria, a Verona.

All’unanimità, il progetto di riqualificazione di un silos e di un panificio della metà dell’Ottocento è stato definito non un semplice restauro a “un’opera di architettura contemporanea realizzata in stretto rapporto con le preesistenze“.

Numerosi gli altri riconoscimenti dati, come la Medaglia d’Oro alla Carriera a Mario Bellini, Luigi Caccia Dominioni, Franco Purini e Francesco Venezia. E sette Menzioni d’onore: per la categoria Nuovi edifici a Renato Rizzi per il Teatro Shakespeariano a Danzica; per la categoria Paesaggi e Spazi Urbani a Cino Zucchi Architetti con Mauri & Banci per l’ Ingresso alla galleria Vedeggio-Cassarate a Lugano; per la categoria Infrastrutture a MoDus Architects (Sandy Attia, Matteo Scagnol) per i Collettori di acqua calda per la rete di teleriscaldamento a Bressanone; per la categoria Riconversione e Restauro a Pietro Carlo Pellegrini architetto per il Recupero della ex fornace per la realizzazione di una scuola media a Riccione; per la categoria Allestimenti a Attilio Stocchi per Librocielo a Milano; per la categoria Opera Sociale a ASF Italia Onlus per la Nuova scuola secondaria a Roong, Cambogia; per la categoria Interni a Morpurgo De Curtis Architetti Associati per il Memoriale della Shoah a Milano.

Premio Speciale all’Opera Prima va a B22 per l’Housing sociale Cascina Merlata– Edificio 11; Milano, Italia 2014. E il Premio Speciale alla Committenza è assegnato, per la committenza pubblica all’ amministrazione comunale di Aquileia per l’ Aula di Cromazio e le piazze della Basilica di Aquileia, e per la committenza privata a Isabella Seragnoli, presidentessa di Coesia per l’ opera MAST (Manifattura Arti, Sperimentazione e Tecnologia) a Bologna, Italia 2013 di LABICS (Maria Claudia Clemente, Francesco Isidori).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!