inarritu, mindfulness
Cinema,  Spettacolo

LA MINDFULNESS SECONDO INARRITU, DOVE ARTE E SPIRITO S’INCONTRANO

Il grande regista Alejandro G.Inarritu parla del documentario ‘Walk with me’ e dell’arte zen della vita

Il regista Alejandro Inarritu ha recentemente espresso le sue opinioni a proposito del documentarioWalk wth me’, un film dedicato alla mindfulness e al maestro di buddhismo zen Thich Nhat Hanh che verrà trasmesso nelle tv americane a partire da questo sabato. Diretto da Marc J.Francis e Max Pugh, ‘Walk the line’ è il ritratto di oltre tre anni di vita del maestro spirituale ripresi nel monastero francese che lo ha ospitato, il ‘Plum Village’ e di viaggio lungo le strade degli Stati Uniti compiuti al suo fianco. Inarritu, vincitore dell’Oscar con ‘The Revenant’ e ‘The Birdman’ descrive il documentario dei colleghi come “puro e silenzioso” e contenente forme di coscienza nascosta tradotte in immagini e suoni e trasmesse direttamente sullo schermo“.

Ho amato il modo in cui i registi catturano e illustrano, cinematograficamente, lo stato del risveglio spirituale. Esprimono il risveglio di una voce così poco considerata oggi e nello stesso tempo così necessaria in questi tempi di paura e ignoranza”. Inarritu descrive Thich Nhat Hanh come “una delle più profonde e sagge persone di questa terra. […] Tra tutte le cose ha parlato con due premi Nobel (fisici quantistici) a proposito della coscienza della realtà e della silenziosa bellezza della sua consapevolezza. E’ stato semplicemente stupefacente e liberante”.

Inarritu è un ‘reduce’ della mindfulnees, che consiste in quella serie di pratiche che portano alla consapevolezza fisica e psicologia del proprio stare al mondo:Più che aiutare credo che trasformi. Desidero solo esprimere il mio entusiasmo nei suoi confronti. Credo davvero che Thich Nhat Hanh sia davvero una delle persone più intelligenti che io abbia mai conosciuto. La sua saggezza spirituale e conoscenza scientifica è una straordinaria miscela di fisica quantistica e tradizione buuddhista”. 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!