Moda

LA MODA NELLE FAVOLE, AL FIT MUSEUM DI NEW YORK

L’esibizione Fairy Tale Fashion al Fashion Institute of Technology di New York ripercorre le fiabe più classiche dal punto di vista dell’alta moda.

La moda nelle fiabe di autori come Charles Perrault, i fratelli Grimm e Hans Christian Andersen: salta all’occhio evidente come un vestito o un accessorio di moda sia spesso usato per simbolizzare la trasformazione di un personaggio nel corso del racconto, la sua vanità, il potere raggiunto.

Le scarpe di cristallo di Cenerentola sono iconiche in tutto il mondo, e i dettagli e i richiami nella moda sono infiniti. Organizzata dal curatore Collen Hill, nella mostra si possono ammirare più di ottanta pezzi che risalgono a un arco temporale che va dal diciottesimo secolo al presente. La sezione principale di Fairy Tale Fashion analizza quattordici fiabe, suddivise in quattro magiche ambientazioni: la prima in cui incappano i visitatori è la foresta, che include fiabe come Cappuccetto RossoLittle Red Riding Hood o Bianco NataleSnow White.

Nella parte centrale, quella del castello, incontriamo Cenerentola-Cinderella e La bella e la bestiaThe Beauty and the Beast; in quella dedicata al mare sono protagoniste La sirenettaThe Little Mermaid e The Swan Maidens.

Non potevano mancare due fiabe ambientate in mondi paralleli, come Alice nel paese delle meraviglie – Alice in Wonderland e Il Mago di Oz- The Wizard of Oz.

 

Fairy Tale Fashion

Dal 15 gennaio al 16 aprile 2016

Al FIT (Fashion Institute of Technlogy) Museum di New York

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!