Archivio

La Pixar torna con Ribelle – The Brave

A settembre arriva l’eroina dai capelli rosso fuoco, pronta a stravolgere le regole fondamentali della Pixar: nessuna fiaba da principe azzurro. Per la prima volta un cartoon ambientato in Scozia, sorprendente, innovativo e soprattutto… ribelle!

Nel non lontano 1995, la Pixar presentò al mondo Toy Story – iI mondo dei giocattoli, il successo fu planetario e da lì una lunga collezione di trionfi: A Bug’s Life, Monsters & Co, Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Cars, Ratatouille, Wall-e, Up e i loro seguiti. Questi collimano oggi in un altro promettente film d’animazione, Ribelle.

Pur ritrovando la classica sequenza degli avvenimenti temporali: una situazione iniziale, una perturbazione e il ristabilimento di una situazione, il percorso filmico è intriso di innovazione. Abbandonati infatti i classici stereotipi della favola, la protagonista è una ragazza che si avvicina con il suo carattere e le sue esigenze in modo preponderante alla realtà.

Una giovane principessa di Scozia, Merida, incarna la classica adolescente ribelle: contraria alle tradizioni di corte preferisce dedicarsi con perizia alle sue arti di arciere. Decide pertanto di rivolgersi alla strega Wise Woman, scatenando a sua insaputa un terribile maleficio.

Si intravede quindi una forte trasformazione nel genere, l’esistenza di un originalità che, seppur celata, permette allo spettatore di identificarsi maggiormente nel personaggio. Niente principe azzurro pronto a salvare la situazione, Merida risolverà le cose da sé, grazie alla sua tenacia e alla sua forza.

Brenda Chapman e Mark Andrews, realizzano questo nuovo film d’animazione dove il protagonismo si tinge di rosa, una principessa, o meglio un’antiprincipessa.

Segmentando il film inoltre, si nota facilmente la devozione con la quale è stata realizzata ogni singola parte. I blocchi narrativi sono impeccabili, ancor di più le caratteristiche fisiche dei personaggi e gli ambienti in cui si svolgono le vicende.

Ribelle – The Brave, promette quindi di portare con sé tutta quella efficace ed esauriente magia, vivida nella pellicola, la quale si mescola in modo eterogeneo con un’immagine filmica nuova, espressiva e mai banale. In complesso, il mix di elementi, restituisce un film dove non manca il “vissero felici e contenti”, ma dove il cammino accidentato della principessa, dà una piega di estremo realismo alla storia.

Brave, concatenando elementi stilistici e narrativi innovativi, promette di essere uno dei film d’animazione più sbalorditivi mai prodotti. Pur differenziandosi molto dagli altri prodotti della Pixar, si pone con altrettanta aspettativa nell’immaginazione di bambini e non solo.

La pellicola arriverà nelle sale italiane il 5 settembre.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!