mam-e arte LA SPIRALE DELLA VITA - INSTALLAZIONE PER LE VITTIME DI MAFIA installazione
Arte

La spirale della vita – installazione per le vittime di mafia

Palermo ospiterà una grande installazione dell’artista Gianfranco Meggiato in memoria delle vittime di mafia. L’opera sarà collocata a pochi passi dal No Mafia Memorial.

La spirale della vita è una grande installazione a forma di spirale, in memoria di tutte le vittime di mafia. È  l’ultimo lavoro dell’artista veneziano Gianfranco Meggiato.

L’opera è inserita nel programma di I-design, tra i collaterali di Manifesta 12 e in Palermo Capitale Italiana della Cultura.

L’installazione sarà vicina a Palazzo Belmonte Riso, cioè la sede del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea, e dal No Mafia Memorial. La nuova istituzione culturale è nata per proteggere la memoria dell’antimafia.

La spirale della vita

La Spirale della vita è stata creata utilizzando primariamente più di 2000 sacchi militari e ha un diametro di 10 metri. L’opera rappresenta la prima installazione temporanea, di grandi dimensioni, realizzata a Palermo in memoria delle vittime di Cosa Nostra.

mam-e arte LA SPIRALE DELLA VITA - INSTALLAZIONE PER LE VITTIME DI MAFIA mafia
La spirale della vita opera di Gianfranco Meggiato, artista veneziano

Il Comune di Palermo, il Museo Riso e il No Mafia Memorial, presieduto da Umberto Santino, sono alcuni degli sponsor dell’installazione. Ma non vanno dimenticati i contributi del Centro Paolo Borsellino, presieduto da Rita Borsellino, il Marca, il Museo delle Arti di Catanzaro, e infine la Fondazione Rocco Guglielmo.

L’opera è concepita, inoltre, per consentire l’ingresso alle persone con disabilità motoria e agli ipovedenti in autonomia. Il progetto è stato concepito da Dario Scarpati, esperto di accessibilità museale. Inoltre sono presenti guide in braille. L’installazione in questo modo coniuga gli aspetti legati all’arte e all’accessibilità anche per persone con disabilità.

mam-e arte LA SPIRALE DELLA VITA - INSTALLAZIONE PER LE VITTIME DI MAFIA spirale
La spirale della vita, installazione dedicata alle vittime di mafia

Infine l’installazione sarà accompagnata da un catalogo pubblicato da Editoriale Giorgio Mondadori. Conterrà interventi istituzionali e saggi della curatrice Daniela Brignone e del critico Luca Nannipieri.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!