Musica: l'altro Vasco, le più belle canzoni da autore
Musica,  Spettacolo

L’altro Vasco: le più belle canzoni da autore

La playlist ‘alternativa’ da ascoltare in attesa dell’imminente concerto di Vasco a ‘Modena Park‘. Una selezione delle migliori canzoni composte per altri artisti, dagli Stadio a Patty Pravo e Laura Pausini

Vasco Rossi ha scritto più di trenta canzoni per altri artisti. Non tutte memorabili, alcune magnetiche e indimenticabili, come quelle frutto del sodalizio con Patty Pravo. Ecco una lista dei brani più belli e noti scritti dal rocker di Zocca.

VASCO PER GLI STADIO: ACQUA E SAPONE


Canzone scritta da Vasco e musicata da Gaetano Curreri. Ecco l’antica ossessione di Vasco per le ninfette, tra adolescenza ed età adulta. La canzone sarà il tema portante dell’omonimo quarto film di Carlo Verdone, con il quale il B collaborerà anche per le musiche del film ‘Questa sera a casa di Alice’.

UNA SGOMMATA E VIA – PAOLA TURCI

Vasco Rossi trasforma Paola Turci in una rocker trasgressiva e gaudente amante dei motori. Con il ritornello si scopre che si trattava di una metafora ‘Ma sei tu che non carburi mai / Sei tu che resti qua / Sei tu che metti i limiti alla mia velocità”. Vasco è solo uno dei tanti ‘cantautori’ ad aver composto per lei: ci sono stati anche  Carmen Consoli, Nada, Marina Rei e Francesco Bianconi dei Baustelle.

E DIMMI CHE NON VUOI MORIRE – PATTY PRAVO

La divina ‘Patty’ portò ‘E dimmi che non vuoi morire’ al Festival di Sanremo del 1997 con i pronostici che la vedevano favoritissima per la vittoria finale ma riuscì a conquistare solo il premio della critica. A vincere furono incredibilmente gli outsider Jalisse. Il testo è stato scritto da Vasco e Roberto Ferri, ma siamo certi che queste parole siano del Blasco: “La cambio io la vita che / Che mi ha deluso più di te / Portami al mare, fammi sognare /E dimmi che non vuoi morire”.

UNA DONNA DA SOGNARE -PATTY PRAVO

Ancora Vasco e Patty Pravo, per una canzone questa volta meno intensa della precedente, che tuttavia valorizza maggiormente le capacità vocali della cantante. Il pezzo farà parte dell’album omonimo da cui Patty fu così delusa da arrivare al punto di ritirarlo dal mercato. Certo, se Vasco avesse scritto anche per gli altri brani forse destino del disco sarebbe stato diverso…

BENEDETTA PASSIONE

Quarto singolo dell’album Resta in ascoltoBenedetta Passione è una canzone in cui si riconosce il ‘marchio’ Vasco: non solo nel mélange rabbia/malinconia presente nel testo, ma anche nelle note del pianoforte, che ricordano molto da vicino quelle di ‘Siamo soli‘. Esiste – come per altri brani della Pausini – una versione in spagnolo del brano, ‘Bendecida pasión’.

LA TUA RAGAZZA SEMPRE – IRENE GRANDI

Dalle ‘monumentali’ Pravo e Pausini alla ‘frizzantina’ per eccellenza della musica leggera italiana: Irene Grandi. Con questo brano l’artista arrivò seconda al Festival di Sanremo del 2000.

PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO

Scritta con Curreri e Drovandi, ecco una canzone che parla di libertà ma ancora prima di responsabilità verso sé stessi e verso gli altri. Irene Grandi riflessiva e rude con non mai, in uno dei brani più aggressivi della sua carriera.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!