Dizionario Arte

Lanfranco da Modena. Architetto italiano

.

Lanfranco da Modena -Architetto italiano. Ideatore del progetto e direttore del cantiere del duomo di Modena, dal 1099 al 1106. Come ricorda l’iscrizione mirabilis artifex, mirificus edificator in un’epigrafe posta nell’abside

 

Lanfranco da Modena -Architetto italiano. Ideatore del progetto e direttore del cantiere del duomo di Modena, dal 1099 al 1106, come ricorda l’iscrizione mirabilis artifex, mirificus edificator in un’epigrafe posta nell’abside. La posizione di Lanfranco nell’organizzazione gerarchica del cantiere è ribadita anche dalle miniature che accompagnano il testo della Relatio traslationis corporis Sancti Geminiani (Modena, Biblioteca Capitolare ms. O. II. 11).

Lanfranco tanti operis designator

Lanfranco tanti operis designator et talis structurae aedficator è raffigurato paludato con copricapo e verga: strumento di misura e insegna di comando al tempo stesso. L’architetto dà vita a Modena a un complesso unitario a pianta basilicale, facciata a capanna. E un sistema loggiato con archeggiature tripartite che e ritmate in tutti i lati dell’edificio. La decorazione plastica di Wiligelmo, diventa un punto di riferimento per altri costruttori nel rifacimento di diversi edifici di culto emiliani danneggiati dal terremoto del 1117.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!