Archeologia d'estate
Arte

L’archeologia d’estate al museo Poldi Pezzoli

Durante questa estate milanese il Museo Poldi Pezzoli organizza una rassegna dedicata alla collezione archeologica ospitata nel museo. Il progetto è dedicato sia agli adulti che hai bambini.

Archeologia d’estate è la rassegna del Museo Poldi Pezzoli

organizzata in occasione di “L’arte merita più spazio”. Durante l’iniziativa vengono proposte diverse attività volte alla alla scoperta della collezione di reperti archeologici ospitata nelle sale del museo.

La collezione archeologica

Da principio la collezione della casa museo è stata creata da Gian Giacomo Poldi Pezzoli in persona. E documentava con precisione le tendenze collezionistiche del panorama europeo dell’Ottocento.

Sono circa duecento i reperti della collezione originale del museo, inoltre tutti i reperti hanno un valore artistico e artigianale oltre che archeologico.

Inoltre il Museo ha arricchito la sua collezione archeologica grazie alle acquisizioni Necchi – Rizzi e Carandente.

mam-e arte L'ARCHEOLOGIA D'ESTATE AL MUSEO POLDI PEZZOLI necchi rizzi
L’evento Archeologia d’estate mette a disposizione le nuove collezioni Necchi-RIzzi Carandente al pubblico del museo

Le nuove collezioni sono costituite da un significativo nucleo di ceramiche apule del IV-III secolo a.C..

 La rassegna

La rassegna Archeologia d’estate prevede un ricco calendario di appuntamenti, per adulti e bambini.

Da luglio a settembre il museo ha organizzato conversazioni sul collezionismo archeologico, ma anche il laboratorio per bambini “Miti al Museo”, in cui una giovane archeologa racconterà i miti greci.

E infine si concluderà con una giornata di studi dedicata alla scultura particolare rappresentante una testa maschile, in lega d’argento, un reperto molto raro.

Altri appuntamenti

Mercoledì 8 e mercoledì 22 agosto l’ingresso sarà gratuito per tutti coloro che rimangono in città e per i turisti che desiderano visitare la casa museo.

mam-e arte L'ARCHEOLOGIA D'ESTATE AL MUSEO POLDI PEZZOLI testa
Nuovo reperto archeologico aggiunto alle collezioni della casa museo Poldi Pezzoli

Inoltre la casa museo organizza il “Ritorno al Poldi”, cioè un campus dedicato alla scoperta delle collezioni del museo per bambini. Dal 3 al 7 settembre i bambini potranno trascorrere l’intera giornata al museo tra giochi, letture e tante attività, in cui potranno scoprire il mestiere dell’archeologo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!