Milano

LE CITTÀ DI GABRIELE BASILICO

 

Curata da Walter Guadagnini in collaborazione con Giovanna Calvenzi e lo Studio Gabriele Basilico è Ascolto il tuo cuore, città. La mostra realizzata all‘Unicredit Pavillon, il nuovo spazio polifunzionale in Gae Aulenti, un viaggio alla scoperta del mondo attraverso gli occhi del grande maestro.

150 fotografie e 10 filmati per un tema caro a Gabriele Basilico: la metropoli con tutti i suoi aspetti. In un percorso diviso più sezioni. Si parte da Milano con Ritratti di Fabbriche. Scatti realizzati fra il 1978 e il 1980 fra i più significativi del repertorio del maestro che dialogano con l’ultimo lavoro dell’artista, quello dedicato a Porta Nuova. Queste opere di grande valore documentaristico raccontano il recupero e la riqualificazione della zona adiacente al quartiere Isola.

Non manca Metropoli, il cuore della mostra, per un viaggio da Napoli a Parigi, a Berlino fino a San Francisco. Sono ritratti di organismi viventi, dotati di una strana bellezza, non solo nei centri storici, ma anche nelle periferie. Come amava descrivere Basilico le città di cui non si stancò mai.

 

 

Gabriele Basilico: Ascolto il tuo cuore, città

Dal 18 dicembre al 31 dicembre

UniCredit Pavilion, Milano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!