kiefer.jpeg
Arte

Le mostre più belle del 2014: UK

Siamo vicini alla fine dell’anno, momento perfetto per tirare le somme. In arte piovono le classifiche delle mostre più belle e noi di Milano Arte Moda stiamo preparando il best of 2014 Italia di quest’anno. Nel frattempo vi offriamo una panoramica di quelle che sono state le più belle nel mondo.

Per quanto riguarda l’Inghilterra, le cinque mostre segnalate da Jonathan Jones del The Guardian sono le seguenti:

1- Anselm Kiefer alla Royal Academy, Londra. La grande mostra restrospettiva ha puntato l’attenzione sull’opera di uno degli artisti fondamentali del dopoguerra. In particolare le sue opere legate al Nazismo e alle distruzioni del conflitto sono emotivamente molto cariche. Il critico ne parla come “buchi neri della memoria che si annidano al centro dei suoi lavori in attesa di risucchiarti all’interno di essi”.


2- al secondo posto non c’è un museo inglese, bensì il Museo Picasso che ha riaperto quest’anno a Parigi. La menzione d’onore va a questa istituzione perchè riesce a restituire un passaggio fondamentale della storia dell’arte , che si pone come un’attrazione eccezionale in una città già piena d’arte.

3- Matisse: The Cut-Outs alla Tate Modern, Londra. La mostra è stata in grado di far rivalutare la concezione che si aveva dell’artista, che per la prima volta con i suoi affreschi è stato riconosciuto come un abilissimo pittore, al pari dei Rinascimentali.

4- Rembrandt: The Late Works alla National Gallery, Londra. Il trionfo di questa mostra è stato quello di ottenere alcuni dei veri capolavori da musei importantissimi come il Rijksmuseum e la Kenwood House, e proporre al visitatore dipinti inconsueti ed emozionanti come la sua visione di Bathsheba dal Louvre.

5- Veronese: Magnificence in Reinaissance Venice. National Gallery, Londra. La mostra rivela il genio sensuale del pittore che, meno di moda rispetto a Tiziano, oggi è considerato troppo convenzionale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!