LeBron James continua a fare la storia! Raggiunge quota 40.000 punti in regular season
LeBron James raggiunge i 40.000 punti in regular season, 48.000 in carriera. Come fosse un eroe greco, LeBron decide di compiere quel passo che Ulisse non riuscì a fare: superare le colonne d’Ercole. Il nativo di Akron, Ohio, 39 primavere alle spalle, diventa il primo umano nella storia di questo gioco a raggiungere 40.000 punti in carriera, l’ennesimo record di un’incredibile carriera
LeBron James: con 26 punti supera quota 40.000 punti, record assoluto nella storia del basket: primo giocatore nella storia a realizzare questa impresa
Avanzando verso sinistra contro Michael Porter Jr. dopo una svolta, LeBron James ha eseguito un tiro con la mano sinistra fluttuando nell’aria come un vero Re. Con questo canestro, avvenuto a 10 minuti e 39 secondi dalla fine del secondo quarto, James ha superato i 40.000 punti nella regular season NBA, un traguardo probabilmente irraggiungibile per altri giocatori, considerando che detiene già il record di punti totali, superando Kareem Abdul-Jabbar poco più di un anno fa.
Successivamente, il gioco è stato interrotto e l’intera Crypto.com Arena si è alzata in piedi per applaudire King James, che a 39 anni e nella sua 21esima stagione professionale, rimane il giocatore più anziano in campo tra tutte le 30 squadre. James ha dichiarato: “Il record di punti non è mai stato un mio obiettivo. Ho sempre giocato a basket nel modo giusto, ma so ancora segnare e il mio totale di punti è destinato a salire”.
Nelle tribune a celebrarlo c’erano la sua famiglia, tra cui la moglie Savannah, la madre Gloria e la figlia Zhuri, mentre i suoi due figli maschi erano assenti, impegnati nelle rispettive partite: il maggiore, Bronny, con USC contro Washington, e Bryce, con la sua squadra di liceo. James ha preso il pallone della partita, probabilmente destinato al museo dedicato a lui ad Akron, Ohio, la sua città natale, e ha posato con un foglio che indicava “40.000”, replicando un gesto simile a quello di Wilt Chamberlain nel 1962 durante la sua leggendaria partita da 100 punti.
Curiosamente, James ha impiegato lo stesso numero di partite per raggiungere i 10.000 punti e i 40.000 punti (368), una coincidenza notevole. Ha impiegato 358 partite per passare da 10.000 a 20.000 punti e 381 per passare da 20.000 a 30.000 punti.
Il precedente record: il sorpasso a Kareem Abdul Jabbar
Nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 febbraio 2022, King James è diventato il miglior marcatore di tutti i tempi della National Basketball Association, superando i 38.387 punti totali realizzati in carriera da Kareem Abdul-Jabbar.
Il momento della verità è giunto a 10.9 secondi dalla fine del terzo quarto nella partita dei Los Angeles Lakers contro gli Oklahoma City Thunder, quando James ha realizzato un jumper in step-back per il suo punto numero 36 della serata.
Il 38.888° della sua carriera. Questo canestro sembrava l’ultimo grande record del re, che invece era solo l’antipasto di questa nuova era: l’era di un giocatore NBA che supera 40.000 punti. E non sembra, vista la sua dominanza, interessato a fermarsi
Il 38enne LeBron ha raggiunto questo traguardo nella sua ventesima stagione in NBA.
Il record di Abdul-Jabbar è rimasto imbattuto per quasi 40 anni, avendo raggiunto il precedente primato il 5 aprile 1984 – nove mesi prima della nascita di James. La soglia di 40.000 era intoccata da 78 anni, da quando l’NBA nacque: e adesso la soglia si è spostata ancora più in là.
In conclusione: ecco un nuovo record per l’NBA: LeBron James supera 40.000 punti e riscrive la storia a 39 anni
Editor: Tommaso Mauri
Leggi anche:
LeBron James ritiro dal basket dopo il ko per 4-0? Dwayne Wade non ci crede
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.