Archivio

Lectura Dantis: Gassman meglio di Bene e Benigni

Lectura Dantis: Gassman meglio di Bene e Benigni

Vince con il 33% delle preferenze. Più staccati Sermonti e Albertazzi.

Vittorio Gassman vince a sorpresa il sondaggio di Delteatro.it sul miglior “lettore di Dante”. Il mattatore, scomparso nel 2000, ha evidentemente lasciato un ottimo ricordo di sé. Le sue citazioni dantesche, riprese in molti recital anche per la Rai, gli hanno valso il primato, con il 33% dei consensi. La pagina del sondaggio, lanciato una settimana fa, è stata visitata da oltre 500 lettori.

Al secondo posto, a pari merito, si sono piazzati Roberto Benigni, che sta portando per le piazze italiane il suo TuttoDante, e Carmelo Bene, protagonista ventisei anni fa di una celebre “lettura” dalla cima della Torre degli Asinelli, a Bologna, in memoria delle vittime della strage alla stazione del capoluogo emiliano-romagnolo del 2 agosto 1980 (guarda il video tratto da YouTube).

Più staccanti nella classifica stilata dai nostri lettori, vengono Vittorio Sermonti, insigne letterato e antesignano delle letture in pubblico dei classici della letteratura, e Giorgio Albertazzi, anch’egli frequentatore a più riprese delle terzine dantesche. A entrambi è stato però riservato solo uno striminzito 6% dei consensi.

Articolo del 13 agosto 2007

Leggi anche: Carmelo Bene, biografia e carriera

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!