lehman
Teatro

Lehman trilogy trionfa al premio UBU 2015

La giuria, composta da 54 tra critici e studiosi teatrali, della trentottesima edizione del Premio Ubu, curato dall’Associazione Ubu per Franco Quadri, ha premiato come migliore spettacolo dell’anno “Lehman Trilogyscritto dal drammaturgo Stefano Massini. Si tratta dell’ultimo grande lavoro di Luca Ronconi, scomparso lo scorso febbraio mentre lo spettacolo era ancora in scena al Piccolo Teatro Grassi.

Lehman trilogy

Miglior attore Massimo Popolizio per la sua interpretazione proprio in “Lehman Trilogy” e Monica Piseddu per quella in ben tre spettacoli, due dei quali diretti da Antonio Latella: “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo e “Ti regalo la mia morte”, e per l’interpretazione di Veronika in “Alcesti”, di Massimo Civica.
Proprio per la regia di quest’ultimo spettacolo Civica è stato riconosciuto miglior regista dell’anno,
mentre il Progetto Ligabue arte marginalità e follia a cura di Mario Perrotta è si è aggiudicato il premio come Miglior progetto artistico e organizzativo.

Fabrizio Falco, giovane attore siciliano, si è aggiudicato il premio under 35.
La premiazione è avvenuta ieri sera proprio nella cornice del Piccolo Teatro, col patrocinio e il sostegno del Comune di Milano e del Consiglio Regionale della Lombardia. Ex aequo tra Romeo Castellucci per “Go Down, Moses” e Marco Rossi per “Lehman Trilogy” per il Miglior allestimento scenico. Gianluca Misiti premiato per il progetto sonoro per lo spettacolo “I giganti della montagna”.

Nel corso della cerimonia il Premio Franco Quadri 2015 è stato assegnato a Heiner Goebbels, compositore, regista e pensatore tedesco.

Miglior testo straniero di quest’anno “The Habit of Art”(Il vizio dell’arte) di Alan Bennett, messo in scena da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, mentre il miglior spettacolo straniero presentato nel nostro paese, è “Das Weiss vom Ei/Una ile flottante” dello svizzero Christoph Marthaler. L’opera è andata in scena di recente alla Biennale di Teatro, dove il regista è stato insignito del Leone d’oro alla Carriera.

I tre premi speciali Ubu 2015 sono andati a Carla Pollastrelli per l’opera di diffusione del pensiero di Jerzy Grotowski, a Giuliano Scabia per la ricerca e a Olinda per la creazione di un festival di teatro nel bosco e nei padiglioni dell’ex manicomio Pini di Milano.

Enciclopedia della moda 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!