Arte: Leica 100 anni di fotografia con i grandi Maestri a Roma
Arte,  Mostra,  Roma

Leica: 100 anni di fotografia con i grandi maestri a Roma

La storia della Leica è una storia lontana nel tempo, risale agli Anni ’20, quando l’azienda tedesca Leitz pensava fosse un prodotto “senza speranza”.

DAL 16 NOVEMBRE 2017 AL 18 FEBBRAIO 2018 ARRIVANO A ROMA I GRANDI MAESTRI CON LEICA 100 ANNI DI FOTOGRAFIA.

A Lipsia nel 1925 le sorti della Leica cambiarono nettamente tanto da avvalersi del titolo di “gioiellino”, e di lì a poco la svolta fu epocale.

Alla mostra al Vittoriano di Roma saranno esposti 400 scatti che ripercorrono la storia tecnologica, sociale e soprattutto culturale del fare immagine.

Tutto fu rivoluzionato grazie a questa invenzione strepitosa, progettata da Oskar Barnack che produsse un cambio d’immagine.

Era piccola e maneggevole ed era in grado di immortalare la dinamicità che seguiva i cambiamenti repentini sociali. Dunque niente più messa in posa era la spontaneità il nuovo linguaggio figurativo.

Senza questa macchina fotografica, oggi, non avremmo avuto scatti iconici per la storia e per la memoria.

La bambina della Guerra in Vietnam di Robert Capa, l’Eroe di Alberto Korda, il Che Guevara di Barbara Klemm. Per non parlare di tutti gli sperimentalismi messi in atto da artisti dell’immagine come Moholy NagyRodchenkoCartier-Bresson.

La mostra permette di vedere scatti originali di fotografi che hanno fatto la storia, saranno esposti anche esemplari delle Leica. Così come manifesti, riviste di epoche passate, tutti rari documenti d’archivio tedesco.

Un percorso ricostruttivo mirato a seguire passo passo una vera e forse unica evoluzione che non solo si tramanda ancora ma è ancora viva.

Salteranno all’occhio i cambiamenti stilistici e di costume perché i decenni presi in esame sono davvero molti. Il curatore Hans-Michael Koetzle dice «Abbiamo messo molta carne al fuoco. Chi verrà a visitare questa mostra probabilmente non si accontenterà di guardarla una volta. Cederà alla tentazione di tornare due o tre volte per apprezzarla in tutta la sua ricchezza».

Complesso del Vittoriano – Ala Brasini: come arrivare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!