messi
Sport

Leo Messi: chi è, palmares e descrizione del giocatore

 

Lionel Messi lo conosciamo tutti, ma sappiamo davvero tutti le sue caratteristiche e i suoi trionfi? Analisi delle sue prestazioni

Lionel Andres Messi Cuccitini è un giocatore di calcio argentino, un fantasista offensivo dell’Inter Miami il cui ruolo non è definibile: sa fare tutto ciò che concerne un giocatore volto all’attacco.
Classe 1987, ha giocato a livello professionistico per 16 anni nel Barcellona e per 2 anni nel PSG, prima di trasferirsi questa stessa estate in America.

Palmares di Messi

Considerato da molti il miglior giocatore della storia del calcio, e unanimemente uno dei più grandi di tutti i tempi, ha vinto 1 mondiale, 4 Champions League, 7 palloni d’Oro, 12 campionati nazionali, 3mondiali per club, 1 olimpiade e svariati altri titoli minori. È il calciatore più titolato a livello personale e uno dei più vincenti a livello di club, con 43 trofei, primo a parimerito con il suo ex compagno di squadra Dani Alves.

Esperienza di Messi al Barcellona

Nel Barcellona ha fatto le fortune del club, rendendolo una delle migliori squadre al mondo, e con l’Argentina è diventato record man di presenze e gol fatti, riportando dopo 36 anni il mondiale in patria, nel 2022.

Basti pensare che il Barcellona prima di Messi aveva vinto soltanto una Champions League, con lui cinque, per non parlare del dominio nel campionato spagnolo.

Parentesi non fortunata di Messi al PSG

La parentesi con il PSG a fine carriera non è stata esaltante, seppur con l’intermezzo della vittoria del mondiale, e quest’estate ha deciso di chiudere la carriera a livello minori in MLS, il campionato professionistico americano.

Gli inizi di carriera non facili di Messi

Una carriera che riassunta dimostra quanto sia stato un fenomeno stellare, ma non è sempre stato tutto oro ciò che luccicava. A tutte queste luci, questi bagliori di talento e tecnica infinite, son corrisposte molte ombre, soprattutto in età giovanile, dovute al suo fisico che pareva non adatto a competere ad alti livelli…

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!