Milano

L’EQUILIBRIO PERFETTO, GLI SCATTI DI HERB RITTS

 

La fotografia entra nella vita di Herb Ritts casualmente, prima per curiosità, poi come passatempo e infine come lavoro. Complice, in parte, il suo amico Richard Gere. Durante una sosta in un’autofficina dispersa nel deserto di San Bernardino, per il cambio di una ruota, Ritts realizzò un ritratto dell’attore americano in jeans e canottiera, con la sigaretta che gli pendeva dalle labbra. Era il 1978 e Vogue pubblicava quella foto nella rivista. Fu la fortuna di entrambi: se quell’immagine veniva, inoltre, usata per promuovere il film America Gigolò nel 1980, il fotografo californiano iniziava a essere contattato dai più grandi magazine per la produzione di diversi shooting.

Le sue opere sono continui rimandi alla scultura della Grecia classica. Un uomo colto e attento, appassionato di arte, ha sempre studiato attentamente la sua materia. Molte delle sue fotografie sono citazioni ai grandi maestri, alla sensualità di Edward Weston, al rigore formale di Horst P. Horst, alla solarità mediterranea di Herbert List. Attento alle novità, a chi voleva intraprendere il mestiere consigliava di non fissarsi sulla tecnica: «solo se segui quel che ti attrae puoi cominciare a dare corpo al tuo immaginario», affermò durante un’intervista.

I corpi modellati dal suo occhio sono leggerezza e armonia, tutto è bilanciato, è un equilibrio perfetto come raccontato nella mostra a Palazzo della Ragione di Milano, curata da Alessandra Mauro. Cento venti opere, stampe – ai sali d’argento o al platino- realizzate quando ancora Ritts era in vita. Un’esposizione simbolo dell’evoluzione della sua arte, i ritratti dello star system si alternano alle immagini del corpo in movimento. Non mancano neanche i paesaggi e le suggestioni africane. Quel continente al quale Ritts dedicò molti reportage.

 

Herb Ritts. In Equilibio

Fino al 5 giugno

Palazzo della Ragione Fotografia, Milano

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!