Design

L’EVOLUZIONE DELLA COLLEZIONE CARTOCCI DI PAOLA PANEROTTO

 

Nata a Pordenone nel 1965, dove vive e lavora, Paola Paronetto è un’artista del design. Nelle sue creazioni è sempre in grado di coniugare innovazione stilistica con la tradizione. Dalla porcellana, alla carta d’argilla, fino al metodo giapponese del raku, con le più svariate tecniche riesce a ideare oggetti che anticipano le nuove tendenze del design. Spesso sono puramente decorativi, altre volte manufatti per l’uso quotidiano.

Ha conquistato il pubblico con le sue mostre in tutto il mondo, come con la collezione Cartocci. Nata cinque anni fa, manifestandosi inizialmente per il suo sapore di fragilità, oggi subisce un’evoluzione: si rinforza, diventa vigorosa.

Qui, si serve del paper clay, mescola argilla e carta e cartone per oggetti che rimandano alla natura, anche nei colori. Dal giallo acceso, al blu e al verde, senza trascurare le tonalità essenziali del bianco e del nero. Nessun manufatto si ripete, le forme variano dalla lavorazione alla cottura, si fanno ancora più unici. La continua ricerca sul materiale ne arricchisce il significato, per un’ evoluzione continua alla scoperta di un progetto sempre più innovativo e affascinate. Anche da contemplare.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!