News,  Cinema

Liberato Jafar Panahi

Il regista rilasciato dopo il pagamento di una cauzione di $200,000

Il regista iraniano Jafar Panahi è stato liberato dal carcere di Evin a Tehran solo grazie al pagamento di una cauzione di 200mila dollari. È stato incarcerato a marzo per aver tentato di realizzare una pellicola “anti-regime”. Panahi sarebbe dovuto essere uno dei giudici al Festival di Cannes di quest’anno, e per tutta la durata del Festival, ci sono state delle dure contestazioni indirizzate verso il governo iraniano.

Il primo film di Panahi, The White Balloon, vinse il Camera d’Or a Cannes nel ’95. La sua pellicola del 2000, The Circle, conquistò il Leone d’Oro a Venezia. Il regista completò un “triplete” impressionante aggiudicandosi l’Orso d’Argento al Festival di Berlino con Offside nel 2006.

Nelle discusse elezioni iraniane dell’anno scorso, Panahi ha dato pubblicamente il suo supporto al leader dell’opposizione Mir Hossein Mousavi. La pellicola sulla quale stava lavorando si concentrava sulle proteste che si verificavano nel paese in seguito alla sconfitta di Mousavi.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!