
Ligabue: un album in famiglia
Dedicato a noi: il disco in famiglia di Luciano Ligabue
Dedicato a noi è il titolo dell’ultimo album del cantautore di Correggio. Si è arrivati al disco numero 14, questa volta realizzato in famiglia. Infatti, accanto all’artista si è seduto il figlio Lenny, che ha realizzato le tracce di batteria per tutto l’album.
Un rapporto tra padre e figlio che, dunque, è cresciuto, si è affinato e approfondito di più grazie alla musica. Lenny ha potuto conoscere un lato di Ligabue a cui ancora non aveva avuto accesso, quello dell’artista e del musicista.
La famigliarità non finisce qui, infatti, il disco è stato registrato e mixato a Correggio, luogo di nascita del cantautore.
Da dove nasce?
Il cantautore di Correggio a raccontato a Vanity Fair da dove è arriva l’idea per il nuovo album.
“Ho guardato intorno e ho visto un panorama desolante“.
Secondo Ligabue, stiamo vivendo uno dei peggiori decenni dei suoi sessant’anni di vita. Tra pandemia, guerra, catastrofi legate ai cambiamenti climatici, i femminicidi, gli stupri, il senso di mancanza di futuro da parte delle generazioni più giovani. L’artista sente una crescita nelle paure che isolano, c’è bisogno di un nuovo “noi” che unisca.

L’album si aprirà con Così come sei, canzone esibita in anteprima dallo stesso cantautore durante i concerti di luglio all’Olimpico di Roma e a Milano, nello stadio di San Siro. La traccia è stata realizzata come sequel a Salviamoci la pelle, introduzione al secondo disco del 1991, Lambrusco, coltelli, rose e pop corn.
Il brano Quel tanto che basta, invece, che si posiziona al numero 7 nella tracklist, è stato concepito a Parigi, nella camera d’albergo dove l’artista ha alloggiato per una settimana per via del Covid nel corso del tour europeo dell’autunno 2022.
Quando esce?
Il nuovo album di Ligabue è in uscita venerdì 22 settembre. Dal 9 ottobre inizia il tour.

La tracklist
- Così come sei
- La parola “amore”
- La metà della mela
- Dedicato a noi
- Musica e parole
- Una canzone senza tempo
- Quel tanto che basta
- Niente piano B
- Chissà se Dio si sente solo
- Stanotte più che mai
- Riderai
Ligabue in tour
Il “Dedicato a noi Indoor tour 2023” partirà questo autunno. Le danze si apriranno il 9 e 10 ottobre all’Arena di Verona, per proseguire lungo tutta la penisola italiana. Ci saranno tappe a Torino, FIrenze, Bologna, Brescia, Padova, Rimini, Ancona, Perugia, Milano, Genova, Livorno, Roma, Eboli, Bari, Reggio Calabria e Messina.
Conclusioni, il nuovo album del cantautore di Correggio esce venerdì 22 settembre
Leggi anche:
Ligabue in concerto, tour 2023 in autunno dopo gli stadi e il nuovo album
Editor: Davide Rostellato
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

2023 年米兰时装周: 2024年春夏系列发布
