Archivio

Liliana Cavani, un film con Mickey Rourke

Dopo Francesco, un nuovo progetto potrebbe coinvolgerli entrambi

"Ho un nuovo progetto cinematografico da realizzare con Mickey Rourke, anche se è momentaneamente bloccato per problemi di diritti. In ogni caso, abbiamo altre alternative per rilavorare insieme. Ci siamo sentiti anche di recente. In realtà non ci siamo mai lasciati dai tempi di Francesco. Siamo molto amici". Queste le parole della regista Liliana Cavani nell’incontro con il pubblico che ha assistito al cinema Farnese di Roma alla proiezione de Il portiere di notte.

Alla presenza della giovane collega Anne Ritta Ciccone, la Cavani ha spiegato di essere felice della rinascita cinematografica di Mickey Rourke, attore con cui ha girato Francesco nel 1989 e che ammira profondamente: "E’ un attore sensibile e particolare, che può ancora fare molte cose – dice la regista – Ha un plus di umanità rispetto alla media degli attori americani. Mi piacerebbe molto fare un altro film con lui". Poi aggiunge che c’e’ differenza nel lavorare con gli attori americani rispetto agli europei: "Con gli americani si prova molto, con gli europei meno. Io comunque dagli attori voglio sempre una loro originalità – aggiunge – Devono tirare fuori se stessi in piena liberta’. Io do l’input ma poi ci deve essere una spontanea adesione al personaggio. Mickey Rourke ad esempio ha una tecnica formidabile che gli arriva dall’Actor Studio – spiega ancora Liliana Cavani -. Tant’e’ che lui all’inizio voleva solo insegnare recitazione ma poi Coppola gli ha servito la grande occasione su un piatto d’argento chiamandolo per la parte del fratello di Matt Dillon in Rusty il selvaggio e lì ha iniziato la sua carriera da attore. Sembra distratto ma in realtà è molto profondo. Non usa molto l’improvvisazione che invece è tipica degli attori italiani".

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!