Dizionario Arte

Lomazzo, Giovanni Paolo

Lomazzo, Giovanni Paolo . Pittore e scrittore milanese. A 33 anni diventò cieco e da quel momento si dedicò alla scrittura, pubblicando due trattati sull’arte: Trattato dell’arte de la pittura, scoltura, et architettura (1584) e Idea del tempio della pittura (1590). Il primo fu il più grande e completo trattato sull’arte pubblicato nel XVI secolo ed è stato descritto come la Bibbia del manierismo.

È diviso in sette libri, i cui temi sono Proporzione, Movimento, Colore, Luce, Prospettiva, Pratica e Storia; l’ultimo contiene una guida all’ iconografia classica e cristiana. Il libro è caratterizzato dalla concezione che l’arte può essere insegnata attraverso precetti dettagliati. Ebbe grande influenza e Richard Haydocke, fisico di Oxford, ne pubblicò una traduzione in inglese nel 1598, dal titolo A Tracte Containing the Arts of Curious Paintinge, Carvinge & Buildinge.

La traduzione aggiunse dettagli su artisti inglesi quali Hilliard, non citati nell’originale di Lomazzo. Il secondo trattato di Lomazzo è un’opera più breve e più astratta; egli scrisse anche poesia e trattati su altri soggetti. Un esempio dei suoi dipinti, pochi dei quali sopravvissuti, è un autoritratto (1568) conservato nella Pinacoteca di Brera a Milano.

Nascita: Milano 1538; Morte: Milano 1600

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!