opera rai 5
Spettacolo,  Opera

L’opera su Rai5: il programma di giugno

Il programma dell’opera su Rai 5, dal 1° al 12 giugno: spazio al Teatro dell’Opera di Roma

Molto gradito e di gran successo, il programma di riproposizione dell’opera di Rai 5. Arricchitto e ben guarnito di grandi produzioni operistiche degli ultimi 15 anni, allestite in tutta Italia, il palinsesto di Rai 5 sembra aver trovato nuova linfa. Nel mese di giugno le produzioni arriveranno direttamente dal Teatro dell’Opera di Roma. Vediamo nel dettaglio le date di messa in onda e i titoli in programma.

Il calendario dell’opera di Rai 5: giugno

Il ciclo si apre il primo giugno con La cenerentola di Rossini, messa in scena nel 2016 con la regia di Emma Dante, mentre martedì 2 giugno, sarà la volta de Il barbiere di Siviglia, sempre di Rossini, sempre alle 10 (vedi la scheda completa). L’opera è andata in scena nel 2016 con la regia di David Livermore e la direzione di Donato Renzetti. Segnaliamo, inoltre, che in occasione della Festa della Repubblica, andrà in onda alle 18 il concerto di Natale 2018 registrato al Senato.

Mercoledì 3 giugno, doppio appuntamento: alle 10 il balletto Don Chisciotte, alle 21.15 Le nozze di Figaro di Mozart, opera messa in scena nel 2018 da Graham Vick e diretta da Stefano Montanari. Lo spettacolo è noto per la resa scenica del detto inglese “an elephant in the room”, con il quale si vuole indicare la presenza di un grosso problema (leggi l’articolo completo sull’elefante a  Le nozze di Figaro di Vick).

Giovedì 4 giugno, poi, sarà la volta del capolavoro di Wagner, Tristano e Isotta, alle ore 10. La settimana si chiuderà venerdì 5 giugno alle 10 con la messa in scena di The Bassarids (Le Bassaridi), riscrittura musicale de Le Baccanti di Euripide, a cura di Hans Werner Henze (leggi l’articolo completo).

opera rai 5
Tristano e Isotta

Segnaliamo infine l’ultima produzione del Teatro dell’Opera di Roma, andata in scena prima del lockdown. Si tratta dell’Evgenij Onegin di Tchaikovsky e andrà in onda mercoledì 10 giugno alle 21.15. L’opera, diretta da James Conlon con la regia di Robert Carsen, è alla sua prima proposizione in tv.

Articolo completo sull’Eugenio Onegin, in onda mercoledì 10 su Rai 5, qui.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!